Viaggio in aereo, il consiglio di sicurezza del pilota che in pochi seguono: può salvarti la vita

Stai per affrontare un viaggio in aereo? Allora segui il consiglio di sicurezza del pilota: può davvero salvarti la vita.

Quando si desidera viaggiare e raggiungere una meta molto lontana dal nostro Paese, si sceglie solitamente, come mezzo di trasporto, l’aereo. Quest’ultimo è in grado di farci arrivare, in men che non si dica (rispetto agli altri) nel luogo tanto desiderato. Ovviamente anch’esso, come tutti gli altri, ha dei rischi con sé che bisogna sapere affrontare al meglio.

consiglio viaggiare aereo
Il consiglio del pilota per viaggiare sicuri in aereo (Ciaotenerife.it)

Dunque, ecco che spunta un consiglio di sicurezza di un pilota ai suoi passeggeri. Un dettaglio da tenere bene a mente e che potrebbe davvero salvare la vita a tutti in qualsiasi momento. Di che si tratta?

Viaggio in aereo: ecco il consiglio da adottare immediatamente

Non tutti amano viaggiare in aereo. L’idea di stare sospesi in aria per diverse ore, potendo essere ‘vittime’ delle turbolenze, delle tempeste e di qualsiasi altro fattore atmosferico, crea spesso, in chi viaggia, un senso di paura e terrore davvero molto grande. Ma, di fondo, se si riescono ad applicare i diversi consigli per viaggiare in modo tranquillo, se ci si riesce a distrarre, allora il volo sarà una vera passeggiata. Sicuramente alcuni consigli da seguire come se fossero oro colato sono ben noti nel momento in cui si sale su un aereo. Ma uno in particolare, invece, è sconosciuto alla maggior parte delle persone. Ecco dunque il consiglio preziosissimo che potrebbe salvarci la vita fornito direttamente da un pilota.

consiglio pilota salvare vita
Questo consiglio del pilota può salvarci la vita (Ciaotenerife.it)

Il consiglio più importante che il pilota possa darci è uno: tenere sempre la cintura di sicurezza allacciata. Ebbene, sappiamo che, come annuncia la ‘voce di bordo’, questa tenuta allacciata per tutto il tempo del decollo e dell’atterraggio, per evitare ogni tipo di problema. Non a caso, proprio in quel momento, se ci guardiamo intorno, vediamo tutti seduti e con le cinture al loro posto, hostess comprese.

Ma ciò che il pilota invita a fare è di tenere le cinture di sicurezza allacciate per tutta la durata del viaggio. In questo modo, semmai dovesse verificarsi una turbolenza, un guasto al motore o qualsiasi anomalia temporanea che potrebbe fare perdere quota all’aereo o portare altri problemi ad esso e ad i passeggeri, la cintura potrebbe salvarci. Come? Evitando di scaraventarci di qua e di là e soprattutto, nel peggiore dei casi, di essere risucchiati al di fuori dell’aereo. Quindi se non è necessario, ad esempio per andare in bagno o altro, non togliete mai la cintura di sicurezza anche quando vi viene detto di farlo: potrebbe salvarvi la vita secondo l’esperto.

Impostazioni privacy