Ricordi delle vacanze, come scattare foto perfette: gli step per non sbagliare

Per conservare i migliori ricordi delle vacanze serve immortalare i momenti più belli: le foto perfette richiedono degli step precisi.

Le vacanze estive o invernali non sono davvero tali se non si ritorna carichi di foto, ansiosi di scegliere le migliori da pubblicare sui social. Su questo punto la gente si divide fra chi decide di usare lo smartphone per immortalare i ricordi più belli e chi invece viaggia con l’attrezzatura più seria. In entrambi i casi però ci sono degli step da seguire per ottenere le immagini perfette.

Gli step per scattare foto perfette
I ricordi più belli vanno immortalati al meglio nelle foto. – (ciaotenerife.it)

In primis serve naturalmente documentarsi a dovere sulla meta del proprio viaggio per capire di che tipo di ambiente si tratti e se ci siano luoghi per scatti panoramici. Da questa ricerca inoltre si potrà già fare una selezione senza bisogno di fermarsi ogni pochi passi per fare uno scatto. Così si ottimizzeranno anche i tempi e si avrà modo di godersi davvero la vacanza.

A voler essere pignoli, per essere sicuri di portarsi a casa delle foto perfette, un grosso aiuto possono darlo le guide turistiche locali. Quando si fanno visite organizzate nei parchi o nelle città storiche questi professionisti sanno consigliare meglio di chiunque su dove mettersi in posa per portare a casa dei ricordi splendidi in foto.

Per delle foto perfette occhio alla luce e alle inquadrature

Sia che si scatti con lo smartphone che con una macchina digitale ultimo modello per dei ricordi da favola serve scegliere l’orario adatto, magari con un aiuto da parte delle app. Sfruttare la luce naturale è l’ideale: i momenti più adatti sono le “ore dorate” quando il sole splende e le “ore blu” quando sorge o tramonta. Le prime vanno bene per i ritratti, le seconde per i paesaggi.

Foto perfette per i ricordi delle vacanze
Per scattare foto perfette serve la luce naturale. – (ciaotenerife.it)

Oltre all’illuminazione bisogna considerare l’inquadratura in modo da posizionare i soggetti principali nei punti dove l’attenzione di chi osserva si concentra di più. Secondo la regola dei terzi l’immagine è divisa in nove sezioni e la persona o l’edificio da immortalate si posiziona su una delle sezioni vicine al margine. Non al centro, come si tende a fare di solito.

Infine non può mancare qualche accessorio per realizzare foto e angolature insolite. Se si ha la macchina fotografica in valigia ci deve essere il treppiede e degli obiettivi per i ritratti. Chi preferisce usare il cellulare invece non dovrebbe mai dimenticare il selfie stick per le foto di gruppo, specie se si è in tanti.

Impostazioni privacy