Non sei triste, hai solo bisogno di un viaggio ‘on the road’: scegli tra queste mete e ti tornerà il sorriso

Se a volte ti capita di sentirti malinconico, la cura migliore è un bel viaggio “on the road” alla scoperta di luoghi ricchi di fascino.

Negli anni ’70 i viaggi “on the road” erano l’opzione di vacanza più vagliata dai giovani amanti dell’avventura e senza troppi soldi da spendere. Ma cinquant’anni dopo il fascino di partire in macchina per spostarsi con i propri tempi e godersi il paesaggio sta tornando di moda, anche per le famiglie. L’importante è saper scegliere la giusta meta per vivere un viaggio davvero indimenticabile.

Viaggiare on the road
I viaggi on the road sono un ottimo modo per scacciare la tristezza e vivere l’avventura. – (ciaotenerife.it)

Le località migliori sono quelle dove si può ammirare un bel panorama durante il tragitto, visto che occorre stare ore al volante. Per cominciare con qualcosa magari di non troppo distante, per chi non fosse abituato, è la scelta migliore. Anche in Italia esistono posti splendidi per queste esperienze. L’esempio perfetto è la Costiera Amalfitana, sul mar Tirreno. Acqua azzurra e paesini incantevoli da ammirare.

Un’alternativa per chi al mare preferisce un paesaggio montano è la strada delle Dolomiti, che si stende fra Belluno e Dobbiaco. Lungo questo tragitto che passa per Cortina d’Ampezzo si possono ammirare ad esempio le Tre Cime di Lavaredo, una meta ambita da chi ama il trekking. Non c’è niente di meglio per sgranchirsi di approfittare di uno dei numerosi sentieri in zona.

Gli itinerari “on the road” migliori d’Europa

I viaggi di questo tipo vanno ben organizzati anche in base alla stagione per evitare il caldo soffocante o le strade ghiacciate a seconda della località. In autunno per esempio una meta ambita è il Portogallo, in particolare le zone collinari dove si coltiva la vite. Chi ama il buon vino può così godersi anche qualche degustazione nei momenti di sosta.

I viaggi "on the road" vanno organizzati bene
Non si sceglie a caso la destinazione per un viaggio “on the road” – ciaotenerife.it

Per la primavera, specie se inoltrata, un panorama stupendo si può ammirare lungo le coste spagnole. Le strade delle città di mare sono ben tenute e il carburante non costa troppo, anche se si viaggia a lungo. Per pernottare esistono diversi piccoli borghi marittimi dove godersi un po’ di relax fuori dal tempo e magari già passare qualche ora in spiaggia.

Durante l’estate invece, quando guidare sotto il sole può diventare una tortura, un’opzione gettonata sono i paesi scandinavi, in particolare la Norvegia. C’è abbondanza di strade panoramiche per ammirare i fiordi norvegesi, magari portandosi dietro le mountain bike per esplorarli più da vicino.

Impostazioni privacy