L’errore che facciamo tutti e che attira i ragni nella nostra casa

Nessuno desidera ritrovarsi con i ragni in casa, ma purtroppo non basta pulire regolarmente per evitarlo: ecco l’errore da non fare.

Paure ataviche a parte, che causano notevoli disagi a chi soffre di aracnofobia, vedere un ragno che cammina sul pavimento della cucina, del bagno o della camera da letto suscita ribrezzo in tutti, o quantomeno fastidio. Per questo tutti vorremmo assolutamente evitarlo.

errori che fanno entrare i ragni nella casa
L’errore che attira i ragni in casa (ciaotenerife.it)

In Italia non abbiamo ragni molto velenosi, per fortuna, ma ne esistono due specie che possono provocare danni molto gravi, e la brutta notizia è che non è infrequente che decidano proprio di soggiornare nelle nostre case. Parliamo ad esempio del ragno violino, piccolo e subdolo, che però col suo morso velenoso è capace di mandare una persona all’ospedale. Ecco che se vogliamo evitare problemi di questo tipo dobbiamo fare attenzione ad alcuni errori comuni che attraggono questi esserini.

Se fai così attiri i ragni nella tua casa, attenzione a non sbagliare più

Nonostante le pulizie quotidiane e accurate, potremmo notare una presenza troppo massiccia di ragni in casa. Non dunque un ragnetto che è capitato per caso, ma un aumento sospetto di questi insetti fastidiosi. Oltre alla sfortuna, perché a volte ci si mette anche quella, dietro al fenomeno possono esserci anche altre cause, e spesso la colpa è proprio nostra. Per certi versi un innocuo ragno in casa non è nemmeno negativo, perché va a mangiare altri insetti che potrebbero darci fastidio, come ad esempio zanzare, mosche, tarme e anche altri ragni.

perché i ragni entrano nelle nostre case
Non è infrequente notare un ragno che passeggia per casa – Ciaotenerife.it

Ma nel caso del ragno violino, invece, non è certo un’eventualità da prendere sottogamba. Questo ragno velenoso ama rifugiarsi soprattutto tra la biancheria della camera da letto, e se disturbato (magari perché lo schiacciamo involontariamente durante il sonno) morde e inietta veleno. Veleno che in alcuni soggetti scatena reazioni forti che necessitano di cure tempestive e medicinali.

Il ragno violino, restando sull’esempio, predilige “prendere la residenza” in una casa soprattutto se la stanza è tenuta buia. Se abbiamo una camera da letto che usiamo poco, magari quella degli ospiti, il consiglio è di tenere comunque le persiane aperte e di arieggiarla spesso. In linea generale, però, c’è un’altra cosa che attira i ragni, ovvero il letto; soprattutto se le lenzuola non vengono cambiate spesso.

Questa abitudine è pericolosa anche perché facilita l’insediamento anche delle cimici dei letti. E i ragni ne sono altrettanto attirati perché nelle lenzuola usate per molti giorni trovano tracce biologiche, pelle morta e altre particelle del corpo di cui vanno ghiotti. Ecco che per evitare di ritrovarci invasi dai ragni e da altri insetti poco graditi il consiglio è quello di cambiare molto spesso la biancheria e di tenere le stanze luminose e arieggiate.

Impostazioni privacy