La lista dei 7 esercizi più efficaci per perdere peso in un lampo: salvatela e comincia subito

7 esercizi efficaci per perdere peso in un lampo: quali sono e come si eseguono, cosa sapere, non resteremo delusi.

Perdere peso non è un’impresa assolutamente semplice, anzi, è davvero ardua. Facendo ricerche sul web si trovano moltissimi metodi, tra diete lampo, consigli di personal trainer, reel e video di influencer sportivi sui social network, esercizi faticosi e impegnativi da fare e via dicendo. Tuttavia, ognuno è diverso e ha necessità specifiche, per questo rivolgersi ad un esperto è sempre la scelta migliore. Così come non dimenticare il sano movimento.

7 esercizi dimagrire
Esercizi per dimagrire: prova questi 7(ciaotenerife.it)

Un po’ di impegno, per perdere i kilogrammi necessari, è doveroso, ma si possono trovare degli esercizi semplici, che non richiedono moltissimo impegno, né un grande allenamento fisico alle spalle. E che possono aiutare a perdere peso, accompagnati da una dieta giusta ed equilibrata, adatta al proprio fisico. Quali sono questi 7 esercizi?

Sette esercizi che ti cambieranno la vita: perdere peso non è mai stato così facile

Ingrassare non richiede nessuno sforzo, anzi, per molte persone è davvero facile, ma ciò non dipende solo dall’alimentazione e dalla passione per il cibo, ma anche dal metabolismo. Dimagrire, invece, è molto più complicato e faticoso; è un processo che richiede fatica e sacrificio, ma lo si può fare anche divertendosi e impegnando la propria energia in semplici esercizi, che vi cambieranno la vita.

La rivista sportiva Sportlife consiglia dei semplici esercizi da fare, per perdere il maggior numero di calorie, nel minor tempo possibile, da fare sia singolarmente, che in gruppo. Come abbiamo già detto, un minimo di fatica va fatta, per perdere peso. Non esistono diete miracolose che facciano perdere kili da un giorno all’altro, ma esiste la propria energia, impegno e forza di volontà, da tirare fuori.

dimagrire esercizi da provare
Dimagrire in movimento: cosa fare (ciaotenerife.it)

Il primo esercizio che viene consigliato dalla rivista è il Burpee, Burpees al plurale, di ginnastica a corpo libero, che coinvolge tutto il corpo. Si tratta di callisthenics, ossia, a corpo libero e carico naturale, abbastanza complesso, con ampio schema motorio, multi articolare e polimetrico. La tecnica è piuttosto semplice, anche se difficile da riprodurre, specialmente in condizioni di affaticamento consistente.

La tecnica esatta per eseguirlo prevede una posizioni iniziale eretta, in modo naturale, per poi proseguire accasciandosi a terra, rispettando i movimenti di un normale squat, con il baricentro spostato leggermente più in avanti, come preparazione per appoggiare le mani al suolo. In fase di squat, ma con il sedere a terra, bisogna sbilanciarsi in avanti, appoggiando i palmi delle mani a terra, mantenendo le braccia ben tese, stendendo con un unico gesto, le gambe indietro, appoggiando solo le dita dei piedi, in linea con il resto del corpo. Ritornare, con un unico gesto, alla posizione da cui si sono allungate le gambe, rapidamente, spostando nuovamente il baricentro indietro e staccando le mani dal pavimento.

Il secondo esercizio proposto da Sportlife, per perdere peso, è il sollevamento pesi sopra la testa. Per eseguirlo correttamente, è necessario partire da una posizione eretta, con la schiena dritta e le ginocchia morbide. I pesi utilizzati devono essere rapportati alle vostre possibilità. Dalla posizione di partenza, sollevare i manubri verso l’alto, finché le braccia non sono completamente distese sopra la testa, fare una breve pausa e riportarli in basso molto lentamente. Ripetere l’esercizio per il numero di volte desiderato, che riuscite a fare, ma soprattutto, consigliato da un esperto, in base alle vostre esigenze e possibilità.

esercizi perdere peso
Perdere peso, cosa fare (ciaotenerife.it)

Il terzo esercizio prevede un plank con elevazione del ginocchio. Si tratta di un esercizio di ginnastica per climber, a corpo libero, che agisce sull’equilibrio ed è completo, poiché coinvolge tutti i muscoli del corpo. Si inizia da una posizione a terra, con le mani appoggiate sul pavimento, in corrispondenza delle spalle e le braccia perpendicolari al suolo. Le gambe devono avere un’apertura che rispetti la medesima delle spalle, piegando le braccia a novanta gradi, con gli avambracci perpendicolari al pavimento, in modo che il petto sia a pochi centimetri da terra. Piegare una gamba, in modo che il ginocchio vada a toccare il gomito dello stesso lato. Riportare la gamba parallela all’altra e ripetere l’esercizio, alternando le gambe, per il numero di volte che preferite.

Il quarto esercizio prevede l’uso della corda elastica, con la quale si possono compiere diversi movimenti, ma tra i più efficaci abbiamo l’abduzione, che non necessita l’utilizzo di maniglie o altri accessori, ma semplicemente una fascia elasticizzata, facile da trovare in negozi sportivi, come Decathlon o anche da Flying Tiger. L’abduzione è un esercizio che allena i muscoli dei glutei e dell’interno coscia. Per eseguirlo, bisogna avvolgere la banda intorno alle caviglie, con le gambe divaricate al massimo, in posizione eretta. Gli arti inferiori sono tesi e bisogna eseguire dei piccoli passi laterali, prima da un lato, poi dall’altro, alzando il piede, mantenendo la tensione per 30 secondi, con il busto completamente eretto.

dimagrire quali esercizi
Gli esercizi per dimagrire (ciaotenerife.it)

Sportlife, per il quinto esercizio, propone l’utilizzo della corda per saltare, completo per tutto il corpo, perché vengono messi in moto ognuno dei muscoli. Utilissimo per perdere peso e tonificare, soprattutto la parte inferiore del corpo. È stato definito, da Weight Watchers, come uno degli esercizi più efficaci per bruciare calorie, infatti, quindici minuti di allenamento equivalgono a duecento calorie perse, che continuano a bruciare una volta terminato l’allenamento. Tuttavia, è sconsigliato a chi è in forte sovrappeso, soffre di ipertensione, ernia al disco, ha problemi alle ginocchia o ai tendini.Un ciclo molto consigliato è quello di ripetere per tre volte, con delle pause brevi in mezzo, salti con la corda per sessanta secondi. Può essere alternato ad altri esercizi, come squat o affondi.

Tra i sette esercizi che aiutano maggiormente a perdere peso, non potevano assolutamente mancare gli addominali, di ogni qualsiasi tipo. L’allenamento della parte addominale è molto importante, perché non ha solo dei benefici estetici, ma i muscoli dell’addome proteggono, sostengono e racchiudono alcuni dei principali organi del nostro corpo, tra cui stomaco, fegato e intestino. All’interno dell’area protetta dagli addominali avvengono processi vitali, come la digestione, l’assorbimento e l’evacuazione. Prendersi cura e mantenere in forma questi muscoli, vuol dire anche occuparsi dei propri organi vitali, conservandoli in condizioni ottimali.

dimagrire addominali esercizio
I 7 esercizi da provare per dimagrire (ciaotenerife.it)

L’ultimo esercizio che la rivista sportiva consiglia è un esercizio versatile, che aiuta a perdere peso, bruciando il grasso e aumentando la massa muscolare, permettendo di diventare più atletici e raggiungere la forma fisica desiderata. Si tratta dello sprint. Ideale per chi ha più di quarant’anni, perché consente di realizzare un riscaldamento dinamico, che prepara i muscoli ad un vero e proprio allenamento, ma va benissimo anche da solo.

La tecnica corretta per eseguire lo sprint, consigliata dai migliori personal trainer, prevede di cominciare da una posizione eretta, appoggiando bene a terra la pianta del piede. Da questa posizione, eseguire delle oscillazioni verso l’altro, come uno slip, in modo esatto, il braccio destro con la gamba sinistra e il braccio sinistro con la gamba destra. I movimenti vanno eseguiti in modo abbastanza rapido, trovando il proprio ritmo e migliorando la tecnica all’interno della velocità con la quale avete iniziato. Ricordate di tirare ben su le ginocchia, cercando di portarle sempre più vicine al petto, mantenendo il busto dritto.

Impostazioni privacy