Dove si mangia meglio nel mondo: lista di 10 città per un’esperienza indimenticabile

Per trattarsi bene quando si è in viaggio ecco una lista di 10 città dove si mangia meglio che in qualsiasi altro posto al mondo.

Quando si è in vacanza o ci si concede un fine settimana di relax uno dei modi migliori per coccolarsi è andare in una località dove si mangi bene.Alcune si trovano nel nostro paese, che dopotutto vanta una delle cucine migliori d’Europa, mentre altre sono dalla parte opposta del globo. Ma se il cibo è davvero buono allora vale anche qualche ora di aereo.

Città miglior cibo vacanza
Vacanze, le migliori città in cui mangiare (ciaotenerife.it)

In testa alla classifica c’è la capitale italiana, Roma, che trionfa grazie a tre specialità che i turisti non vedono l’ora di assaggiare nei suoi locali. Vale a dire la pasta cacio e pepe, la carbonara e la gricia, detta anche amatriciana bianca, che per quanto semplici da fare sono piatti buonissimi. Per non parlare dello street food locale: maritozzi, supplì e naturalmente la pizza romana.

Alla capitale seguono alte due città italiane famose per la propria cucina, ovvero Bologna e Napoli. Il capoluogo emiliano è a sua volta un’autorità per i primi piatti, in particolare i tortellini e le lasagne al ragù. Per quanto riguarda Napoli invece non si possono non nominare la pizza, la frittata di maccheroni e i suoi dolci tipici, tra cui il babà e la pastiera napoletana. E nel resto del mondo?

Le città estere dove si mangia meglio al mondo

Uscendo dai confini italiani conviene fare subito un salto a Vienna per la torta Sacher, perfetta per una colazione golosa. Ma anche i piatti di carne austriaci fanno gola, tra cui il Tafelspitz, manzo bollito nel brodo. A metà classifica invece si trova un posto esotico, la capitale del Giappone. Al di là del sushi a Tokyo si può assaggiare la vera cucina tradizionale.

Tokyo è una delle città dove si mangia meglio
I piatti della tradizione giapponese sono un’esperienza unica in viaggio. – (ciaotenerife.it)

Ma Tokyo non è l’unico posto in cui gli appassionati di gastronomia farebbero bene a fare una sosta in Giappone. Anche la città di Osaka è rinomata per la sua cucina e in particolare per le polpette di polpo (takoyaki) e i gyoza, i ravioli di carne cotti al vapore. Nella classifica a Osaka segue la capitale della Cina. Hong Kong è celebre in particolare per la zuppa di pinne di squalo.

Verso la base della top ten delle città in cui si mangia meglio torna una località italiana, Torino. In fondo qui sono nati i cioccolatini gianduiotti, così come molti altri dolci golosi. Al nono e al decimo posto invece ci sono due luoghi poco visitati ma che valgono la pena di una visita in cerca di nuovi sapori. Sono Guziantep, in Turchia, e Bandung, in Indonesia. La prima è celebre soprattutto per il dolce baklava, fatto con pistacchi, miele e altri tipi di frutta secca. Per quanto riguarda Bandung invece è un post ricco di locali e ristoranti e famosa per i suoi gnocchi di pesce fritto, chiamati Batagor.

Impostazioni privacy