Dieta chetogenica: quali sono le rinunce da fare, non dovrai più vedere questi cibi

Scelta della dieta chetogenica: quali sono gli alimenti a cui occorre rinunciare? Ecco i cibi che non sono compresi.

Da qualche anno si sente tanto parlare di dieta chetogenica. A quanto pare, questo regime alimentare permetterebbe di perdere peso piuttosto in fretta. Ma chi la sceglie è consapevole che bisogna dire addio a diversi cibi. Dimagrire per qualcuno un desiderio dettato da ragioni estetiche, per altri è un’esigenza legata a ragioni di salute. I chili di troppo, infatti, non fanno mai bene. Possono causare problemi vari e di diversa gravità. Va da sé, quindi, che raggiungere e mantenere il proprio peso forma è molto importante.

Dieta chetogenica alimenti
La dieta chetogenica prevede l’eliminazione di certi cibi – Ciaotenerife.it

Dimagrire può non essere facile soprattutto se da anni si è abituati a mangiare molto più del necessario oppure se si ha un metabolismo un po’ lento. Sono tante le diete di cui si sente parlare: paleo, digiuno intermittente, flexitariana. Tra le più popolari negli ultimi anni c’è la dieta chetogenica che, a quanto pare, permetterebbe di perdere molti chili più in fretta rispetto alle diete tradizionali. Tuttavia c’è un prezzo da pagare: bisogna rinunciare a tutta una serie di alimenti.

Dieta chetogenica: addio a questi cibi

Una precisazione è necessaria: naturalmente la cosa migliore è farti seguire da un buon nutrizionista che saprà valutare qual è la dieta migliore per ognuno. Negli ultimi anni tante persone sono riuscite a tornare in forma grazie alla dieta chetogenica. Vediamo di cosa si tratta e cosa non si può assolutamente mangiare.

Come funziona la dieta chetogenica
Gli alimenti che non sono compresi – Ciaotenerife.it

La dieta chetogenica prende il nome dalla “chetosi”. La chetosi è  una condizione in cui l’organismo, per avere l’energia che gli serve, non brucia gli zuccheri – come farebbe normalmente- ma brucia le riserve di grasso accumulate nel corpo. Come si raggiunge lo stato di chetosi? Non introducendo zuccheri con l’alimentazione. Pertanto se abbracci la dieta chetogenica devi dire addio agli zuccheri.

Molti pensano che gli zuccheri si trovino solo nei dolci. Non è così. Gli zuccheri sono presenti in tutti gli alimenti che contengono carboidrati come la pasta, il pane, il riso e i cereali in generale, i legumi e le patate. Pertanto se deciderai – insieme al tuo nutrizionista o dietologo – di seguire la dieta chetogenica, dovrai dire addio a tutti questi cibi. Vietata anche la frutta troppo zuccherina come le banane, le arance e l’uva. Potrai assumere al massimo 50 grammi di carboidrati al giorno e dovranno provenire unicamente dalla verdura e da qualche frutto.

Non è finita. Chi segue la dieta chetogenica non può bere alcolici perché contengono zuccheri e interferiscono con il metabolismo dei grassi. Potrai mangiare liberamente la verdura, le proteine, la frutta secca e i grassi come l’olio extravergine d’oliva, le olive, l’avocado, il burro e persino la panna.

Impostazioni privacy