Come si mangia davvero il sushi? Fino ad oggi hai sempre sbagliato, parola di giapponese

Il sushi a quanto pare si mangia in un modo preciso e la maggior parte delle persone sbaglia: ecco come dovremmo fare.

Chi ama il sushi sa bene come gustarlo rappresenti un vero e proprio rituale. Al riso con pesce si aggiungono infatti salsa di soia, wasabi, zenzero e, volendo, altre salse che a volte vengono usate per accompagnare e impreziosire alcuni accostamenti. Ma siamo sicuri di procedere nel modo giusto?

come mangiare il sushi
Come mangiare il sushi senza sbagliare (ciaotenerife.it)

Se si pensa al sushi che si trova in Giappone e che è molto più semplice di quello che si trova qui, in genere ad accompagnare il tutto c’è solo la salsa di soia (il wasabi è già inserito in molte tipologie di sushi). Questa, però, va usata nel modo giusto. Nella maggior parte dei casi, infatti, chi mangia i nigiri (che sono la tipologia più diffusa in Giappone) lo fa in modo errato. Ecco, quindi, come bisognerebbe procedere.

Come mangiare il sushi

Da oggi, se ti capita di andare al ristorante Giapponese o di preparare il sushi a casa, dovrai provare a gustare il sushi in modo diverso. Molto probabilmente, infatti, fino a oggi hai sempre preso il tuo nigiri per intingerlo nella salsa senza girarlo. Ciò porta a bagnare il riso e non il pesce. Un errore molto grave perché la salsa di soia ha invece lo scopo di bagnare e, quindi, impreziosire ed esaltare il pesce. Una prova dell’errore è data anche dal fatto che spesso il riso si sgretola a contatto con la salsa, portando a perdere parte del nigiri.

come mangiare il sushi
Sushi, parla l’esperto (ciaotenerife.it)

Come agire, quindi? A svelarlo è un esperto: lo chef Yasuda dell’omonimo ristorante di Tokyo. La mossa (sia che tu sia abituata a mangiarlo con le mani che con le bacchette) è quella di girare leggermente il nigiri e immergerlo nella salsa di soia in modo che questa bagni, appunto, il pesce. In questo modo il sapore finale sarà molto più intenso. E a ciò si aggiungerà il fatto che il nigiri rimarrà intatto.

Per quanto riguarda maki e uramaki, solitamente nascono per essere mangiati senza la salsa. Volendo, però, li si può intingere appena, in questo caso bagnandone la base. Come già accennato, però, non è una cosa che va fatta in quanto nascono per essere gustati così come sono in quanto già comprensivi di tutto ciò che gli serve. Ora che sai come mangiare il sushi nel modo corretto non ti resta altro che fare la prova e scoprire la bontà di un nigiri intinto nella salsa di soia dal lato giusto. Una differenza che conta più di quanto immagini.

Impostazioni privacy