Come evitare che si formino i germogli sulle patate: se non lo fai rischi grosso

Le patate rientrano tra gli alimenti più consumati in assoluto, ma come evitare che si formino germogli pericolosi per la propria salute?

Le patate sono molto utilizzate in cucina per via della loro versatilità. Non a caso, possono essere impiegate per preparare ricette deliziose, tra le più disparate. Spesso e volentieri però può capitare che su questi tuberi si formino dei germogli. Per quale motivo e come evitarlo?

Come evitare la formazione di germogli sulle patate
Le patate possono presentare germogli pericolosi per la salute – Ciaotenerife.it

Tale situazione deve essere evitata poiché, in caso contrario, il rischio potrebbe diventare piuttosto serio. Per fortuna, la soluzione non è così difficile. Ecco come fare per assicurarci che le patate, o meglio i loro germogli, diventino un pericolo reale per la propria salute.

Patate, come evitare la formazione di germogli

Le patate sono molto apprezzate per via del loro sapore e della loro versatilità. Senza contare poi che si tratta di un alimento ricco di nutrienti non a caso può vantare una dose importante di antiossidanti, fondamentali perché aiutano a combattere l’invecchiamento precoce. Da citare poi è anche il contenuto di sali minerali e in particolare il fosforo, il potassio e ancora lo iodio. Gli esperti sottolineano l’importanza di consumare regolarmente le patate anche perché sono una ricca fonte di vitamine. In particolare, non tutti sanno che l’alimento in esame è ricco di vitamina C, in grado di rafforzare la risposta del sistema immunitario agli attacchi da parte degli agenti patogeni. Ancora, le patate presentano anche un buon quantitativo di vitamina B6, sostanza che contribuisce a prevenire l’anemia e mantenere in buona salute il metabolismo.

Come evitare la formazione di germogli sulle patate
E’ importante evitare di consumare le patate che presentano germogli – Ciaotenerife.it

Ciò detto, però, la tipologia di cibo in questione finisce molto spesso per essere interessato dalla formazione di germogli. Questi infatti indicano la presenza eccessiva di solanina, alcaloide che può provocare effetti tossici sull’organismo. Tra i sintomi che rivelano un’intossicazione in atto ci sono vomito, diarrea come anche battito del cuore accelerato.

Proprio per questo per evitare un simile rischio è fondamentale sapere qual è l’accorgimento che consente di ridurre al minimo la possibilità che sulle patate possano formarsi germogli. Esso consiste semplicemente nel posizionarle all’interno di un canovaccio, insieme ad una mela. In questo modo, infatti, sarà possibile ripararle dalla luce del sole che può favorire la formazione di germogli e di piccole macchie di colore verde. Dal canto suo la mela contribuisce a ritardare la loro comparsa grazie alla presenza di etilene. Si tratta di un accorgimento estremamente semplice ma che vale la pena di mettere in pratica se si vuole evitare di correre rischi anche seri per la propria salute.

Impostazioni privacy