Caffè in polvere: le migliori soluzioni per conservarlo una volta aperto

Caffè in polvere, aromatico e gustosissimo: ma come si conserva una volta aperto? Così resta perfetto a lungo.

Nel momento in cui siamo chiamati ad aprire una confezione di caffè in polvere, non possiamo fare a meno di percepire un’intensità di profumi capaci di preannunciarci il sapore della bevanda stessa. Può capitare, però, di non chiudere nella maniera corretta la confezione e di conseguenza tutte le proprietà organolettiche del caffè non fanno altro che disperdersi. Questo non va assolutamente lasciato all’aria aperta e va tenuto il più lontano possibile dalle fonti di calore e di luce. Ma come conservarlo al meglio?

caffè polvere conservare
Caffè in polvere, come si conserva al meglio (ciaotenerife.it)

La conservazione è fondamentale non solo quando la confezione è ancora sigillata, ma anche e soprattutto quando l’abbiamo aperta e vogliamo preservare il gusto e l’aroma fino a quanto non l’avremo terminata. Ecco dunque cosa tenere a mente.

Ecco come conservare nella maniera più corretta il caffè in polvere

Se la confezione del caffè è ancora sigillata, c’è solo un modo per mantenerne inalterati la qualità e l’aroma. Come? Posizionando la confezione in un luogo asciutto e fresco, al riparo dalla luce del sole. E bene ricordare, poi, che la confezione del caffè non deve mai essere tenuta vicino fonti di calore, come potrebbero essere una stufa o un termosifone. Ciò vale per tutti i tipi di caffè, quindi sia quello in grani, in polvere ma anche le capsule e le cialde.

caffè polvere consigli
Come si conserva il caffè in polvere: cosa tenere a mente e quali errori evitare (ciaotenerife.it)

Se, invece, la confezione del caffè è stata già aperta, svuotare tutto il contenuto in un contenitore con tappo a vite. Ne esistono diversi in commercio sia in plastica, in vetro o in acciaio inox. Ovviamente anche in questo caso il contenitore deve essere conservato in un posto asciutto e fresco e lontano dalle fonti di calore. Forse in pochi ne sono al corrente ma il caffè può essere conservato anche in frigorifero perché il freddo rallenta i processi di ossidazione riuscendo a prolungare la durata del prodotto. Ovviamente il caffè prima di essere messo nel frigorifero deve essere riversato in un contenitore a chiusura ermetica.

Allo stesso modo è possibile congelare il caffè per farlo durare molto più a lungo, seguendo lo stesso procedimento. In questo modo, non rischieremo di rimanere delusi quando assaporeremo questa bevanda amatissima che ci concediamo spesso come coccola durante il giorno.

Impostazioni privacy