Altro che pangrattato, col panko homemade le cotolotte saranno ancora più dorate e croccanti

Per delle cotolette croccanti e dorate al punto giusto non c’è niente di meglio del panko direttamente dalla Terra del Sol Levante.

Tutti conosciamo il pangrattato che fin da piccoli è sinonimo di felicità perché rappresenta il preludio della frittura, che non guasta mai. Ma anche il panko non è da meno. Si tratta, infatti, di una panatura in fiocchi, tipica della cucina giapponese, perfetta per le cotolette e molto altro ancora.

Ricetta panko homemade
Il panko è la svolta per delle fritture asciutte e croccantissime – Ciaotenerife.it

E sei sei amante delle panature super croccanti, allora il panko fa al caso tuo. Proprio perché si ottiene dalla mollica del pane bianco (pan carré oppure il pane per tramezzini vanno benissimo), una volta immerso nell’olio questo tenderà a gonfiarsi e inglobare aria, per una frittura asciutta, leggera e soprattutto super crunchy.

Panko homemade: la ricetta facile e veloce per una panatura coi i fiocchi

Trattandosi però di un prodotto tipico della cucina nipponica, è un po’ difficile trovare il panko sugli scaffali del supermercato. Problema questo però che si può ovviare preparandolo a casa. La ricetta però del panko homemade, infatti, non solo è semplicissima (ti serve solo un ingrediente), ma anche economica! Perfetto non solo per le cotolette, il panko è anche alla base delle squisite tempure che troviamo nei ristoranti con la formula “All you can eat”. Insomma, non puoi non prepararlo!

Ricetta facile e veloce panko
Prepariamo il panko! -Ciaotenerife.it

Ricetta per 200 grammi

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 300 grammi di pane in cassetta bianco

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro panko, preriscalda il forno a 120 gradi.
  2. Nel frattempo, prendi il pane in cassetta, elimina la crosta e taglialo a striscioline sottili.
  3. Adesso, imposta al minimo il mixer o il robot da cucina e sminuzza le strisce di pane in briciole non troppo piccole però.
  4. A questo punto, disponi le briciole di pane sul fondo di una teglia dai bordi alti in modo tale da creare uno strato basso e uniforme non oltre 1 centimetro.
  5. Ora non ti resta che infornare per 20-30 minuti, facendo attenzione alla cottura: le briciole di pane, infatti, dovranno essere croccanti e asciutte senza bruciarsi. Ricordati anche di mescolare di tanto in tanto per una cottura omogenea.
  6. Sforna, lascia freddare completamente, riponi in un barattolo e il tuo panko è pronto!

Consiglio extra: per rendere il tuo panko ancora più invitante, puoi anche speziarle con delle erbe aromatiche come timo ed erba cipollina o delle spezie come curry e paprika per un gusto esagerato.

Impostazioni privacy