Vuoi congelare le vongole? Non fare quest’errore: rischi di rovinare tutto

Si possono congelare le vongole? I consigli pratici per evitare di sbagliare e andare incontro a brutte sorprese.

Le vongole sono un alimento sfizioso e saporito, perfetto da portare in tavola durante le feste oppure quando a casa si hanno degli ospiti speciali. Spesso, però, si acquistano in quantità superiori al necessario o con un po’ di anticipo rispetto al momento in cui dovranno essere cucinate.

congelare vongole errori
Come congelare le vongole: gli errori da evitare (ciaotenerife.it)

Che cosa si può fare, quindi, in questi casi? Si possono congelare? La risposta è sì, purché si faccia attenzione ad una serie di dettagli ben precisi.

Altrimenti, si rischierà di alterarne il sapore o, peggio ancora, di andare incontro a brutte sorprese per la salute del nostro organismo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Vuoi congelare le vongole? Attenzione a non commettere questo grave errore

Come abbiamo detto poco fa le vongole, se si vogliono conservare per lunghi periodi, si possono tranquillamente congelare. L’importante, però, è evitare di commettere errori e leggerezze che potrebbero rovinare tutto!

come congelare vongole
Gli errori da evitare quando si congelano le vongole (ciaotenerife.it)

Ad ogni modo, il primo punto da chiarire è se sia meglio metterle nel freezer da crude o da cotte. In realtà, sono possibili entrambe le soluzioni. Bisogna tuttavia tenere presente che le vongole congelate crude possono durare fino a 20-30 giorni, quelle cotte invece 2 o 3 mesi.

In particolare, nel caso delle vongole crude bisognerà innanzitutto metterle a spurgare con acqua e sale e poi trasferirle all’interno di un sacchettino per il gelo o in un contenitore con chiusura ermetica da riporre nel congelatore.

Ricordati di controllare che le vongole al momento del congelamento siano ancora perfettamente chiuse ed apponi sulla confezione un’etichetta con la data di congelamento, così da sapere esattamente fino a quando potranno essere consumate.

Per quanto riguarda le vongole cotte, non dovrai fare altro che mettere a spurgare i frutti di mare, cuocerli in padella, eliminare quelli chiuse e separarli dal liquido di cottura, che verrà filtrato e congelato a parte in un barattolo di vetro. A questo punto, trasferisci le vongole in un contenitore con chiusura ermetica e metti tutto nel freezer. Facile, non è vero?

Cosa bisogna fare, invece, durante lo scongelamento? Fai attenzione a scongelare il pesce gradualmente, evitando eventuali shock termici. Ricorda, infine, che se da un lato le vongole cotte congelate sono subito pronte all’uso, quelle crude devono essere prima rimesse a bagno per due ore con acqua e sale, cambiando l’acqua almeno un paio di volte. È tutto chiaro adesso?

Impostazioni privacy