Pulire il forno (a volte) non basta, bisogna sgrassarlo come si deve: questo metodo è super efficace

Sgrassare il forno con un metodo semplicissimo e super efficace: non dovrai più temere cattivi odori e incrostazioni.

Elettrodomestico indispensabile nelle nostre cucine, il forno di casa è un alleato fondamentale per la cottura delle nostre prelibate ricette. Tuttavia, anch’esso necessita di una determinata pulizia affinché germi e batteri derivati da residui di cibo incrostato si annidino al suo interno e rischino di contaminare tutto ciò che vi entra a contatto.

pulire il forno
Forno libero dallo sporco: il metodo utile per pulirlo profondamente – Ciaotenerife.it

Per evitare che questo accada di continuo, una efficace pulizia del forno si dice sicuramente la soluzione migliore da mettere in pratica almeno un paio di volte la settimana o, comunque, a seconda del suo utilizzo. Una semplice pulizia però, potrebbe non essere efficace. Ecco perché è necessario sgrassarlo a fondo. Ti insegno un metodo efficace che puoi mettere in pratica sin da subito.

Forno pulito e libero dalle incrostazioni: il metodo per sgrassarlo in pochissimi passaggi

Fra i metodi utili per la pulizia del forno, uno in particolare si rivela altamente efficace oltre che economico. Si inserisce fra i pratici rimedi della nonna che, grazie all’utilizzo di ingredienti naturali di cui disponiamo in casa, possiamo provvedere a pulire e sgrassare il forno in pochissimi passaggi.

forno metodo per sgrassarlo
Un semplice rimedio della nonna per sgrassare il forno – Ciaotenerife.it

Non parliamo dell’aceto e nemmeno del bicarbonato di sodio, che sebbene siano riconosciuti come ingredienti pratici da utilizzare in ambito casalingo, non sono quelli di cui faremo uso oggi. Parliamo invece del sapone di Marsiglia. Il sapone milleusi che possiamo adoperare nelle pulizie di casa per provvedere a sgrassare, detergere e profumare tutte le superfici.  Ecco che così facendo il sapone di Marsiglia si rivela un asso nella manica utile anche a sgrassare il forno. Come lo utilizziamo?

  • Ci basterà preriscaldare leggermente il forno, così da ammorbidire le incrostazioni presenti al suo interno. Spengiamo poi il forno e lo lasciamo intiepidire.
  • Per precauzioni, utilizziamo dei guanti così da evitare eventualmente di scottarci.
  • A questo punto, non dovremo fare altro che strofinare una saponetta di Marsiglia direttamente all’interno della camera del nostro elettrodomestico e su tutte le superfici, anche quelle laterali.
  • Lasciamo agire qualche minuto, il tempo che il sapone disincrosti tutte le pareti.
  • E a quel punto, provvediamo dapprima a risciacquare con un panno umido, assicurandoci di rimuovere tutto lo sporco. Dopodiché, asciughiamo accuratamente.

Per fare in modo che il forno poi profumi a lungo, la nonna metteva in pratica anche un altro geniale trucchetto. Questo prevede l’utilizzo di un semplice limone. Ci basterà ottenere il succo di un limone che riponiamo all’interno di una ciotolina. A forno spento, sistemiamo il piccolo recipiente al suo interno. Et voilà, il fresco profumo di limone pervaderà tutto il forno rilasciando un piacevolissimo odore.

Impostazioni privacy