Perché Bruno Barbieri mette il burro negli spaghetti alle vongole: c’è una spiegazione precisa

Sta facendo molto discutere la ricetta degli spaghetti con le vongole di Bruno Barbieri: ecco svelato perché lo chef ci mette il burro.

Negli scorsi giorni, in previsione delle feste, lo chef e storico giudice di MasterChef Italia Bruno Barbieri ha pubblicato sui suoi canali social una video ricetta degli spaghetti con le vongole con l’aggiunta di qualche insolito ingrediente.

Bruno Barbieri spaghetti vongole burro
Perché Bruno Barbieri mette il burro negli spaghetti con le vongole (Fonte: Ansa)  (ciaotenerife.it)

In particolare, a scatenare il popolo del web è stata la noce di burro usata per mantecare il piatto. Non tutti i follower, infatti, hanno gradito questa rivisitazione da parte dello chef bolognese. Altri, invece, sono apparsi un po’ più clementi.

Ad ogni modo, perché Barbieri nei suoi spaghetti con le vongole ha deciso di metterci anche un po’ di burro? Ecco finalmente svelata tutta la verità a riguardo.

Perché Bruno Barbieri mette il burro negli spaghetti alle vongole: ecco svelata la verità

“Ragazzi ma quanto sono buoni gli spaghetti con le vongole?” ha esordito lo chef Bruno Barbieri nel suo post pubblicato su Instagram pochissimi giorni fa. “Per me è proprio uno di quei piatti a cui non si può rinunciare” ha aggiunto subito dopo. “Con una spolverata di pan grattato e accompagnati da un bicchiere di vino bianco poi sono perfetti per le feste”.

Bruno Barbieri spaghetti vongole ricetta
Bruno Barbieri: perché lo chef mette il burro nei suoi spaghetti con le vongole (Fonte: Instagram @brunobarbieri_chef)  (ciaotenerife.it)

Fin qui non sembrerebbe esserci niente di strano, se non che durante la realizzazione del piatto Bruno Barbieri ha rivelato di aggiungere anche un ingrediente alquanto insolito: il burro. “Una noce di burro io gliela pianto sempre dentro. Lo so che i puristi ‘No, ma..’, ma a me non me ne frega niente” ha sentenziato il giudice di MasterChef.

Ad ogni modo, queste parole hanno letteralmente infiammato il web che si è subito schierato in buona parte contro lo chef, proprio per via di questa piccola rivisitazione. “Ma ho visto del burro o sbaglio?” scrive qualcuno. “Sarai un bravo cuoco, ma il burro sulle vongole no” aggiunge qualcun altro. “A Cannavacciuolo gli viene una sincope” conclude un altro utente.

Ovviamente non non è mancato neppure chi ha difeso la ricetta dello chef. “Confutare una ricetta di uno chef stellato è un orrore!” oppure “Ma volete insegnare a chef Barbieri a cucinare?”. Ma al di là dei pareri contrastanti, perché Barbieri ha aggiunto il burro nei suoi spaghetti con le vongole?

La risposta è molto semplice e la fornisce lui stesso nel suo video. “Bisogna proprio montarlo, il burro, così, perché quando comincia a raffreddarsi un po’ fa quella bella crema”. Insomma, al contrario di quanto affermano i puristi della cucina, il burro servirebbe a creare quella deliziosa cremina che rende un semplice piatto di pasta un vero capolavoro di gusto. E voi, che cosa ne pensate?

Impostazioni privacy