Per chi ama la natura c’è un posto (in Italia) da non perdere assolutamente: stupendo in ogni stagione

Dove trascorrere un periodo di relax, sport o divertimento nella natura. Un luogo adatto a ogni stagione dell’anno.

L’Italia proprio per la sua ricchezza e varietà di paesaggi e ambienti, è molto ricca di località dove alla bellezza della natura si unisce una tradizione antica e interessante. Quindi non mancano le possibilità di scoprire paesi e borghi che offrono stimoli e interessi tanto per chi ama la natura e lo sport, quanto per chi invece preferisce attività più riposanti.

posto in Italia da non perdere
Una vacanza nella natura, ecco dove – ciaotenerife.it

Così si scelga il mare o la montagna, si può certamente organizzare un viaggio per trascorrere dei giorni di vacanza senza andare troppo lontano e preferendo i soggiorni in una delle tante località della penisola. Perché soprattutto nelle realtà più piccole, si possono fare delle esperienze indimenticabili.

Dove passare qualche giorno tra la natura incontaminata

Per gli appassionati della montagna e delle attività all’aria aperta Andalo, in provincia di Trento, è una località da visitare assolutamente. Il comune si trova tra le Dolomiti del Brenta e la Paganella, a circa 1039 metri sul livello del mare e a meno di 40 chilometri dal capoluogo della provincia autonoma.

natura incontaminata
Andalo, per chi ama la natura e le attività all’aperto – ciaotenerife.it

Andalo è adatta tanto per una vacanza sulla neve quanto per un soggiorno estivo, da dedicare a trekking ed escursioni. Se d’inverno l’area sciistica comprende fino a 50 chilometri di piste, d’estate le mete da raggiungere con passeggiate montane e tra i boschi non mancano di certo. Cima Paganella, per esempio, a circa 2.100 metri d’altezza è raggiungibile con percorsi di trekking o con la funivia.

Dalla vetta ci sono panorami stupendi sulle montagne circostanti quanto sui laghi di Molveno e di Garda. Per le famiglie nei dintorni del paese ci sono località raggiungibili con semplici passeggiate come ai Prati di Gaggia, all’Acqua delle Scudelle e al Belvedere del lago di Molveno. Da ricordare il lago di Andalo, un specchio d’acqua di origine carsica che compare e scompare durante i periodi più asciutti.

Ma vi sono anche altre attività a cui dedicarsi. Per esempio per gli amanti della lettura c’è Biblioigloo, una biblioteca d’altura a 1.335 metri per leggere nella pace e nel silenzio della montagna. D’inverno le possibilità per gli amanti degli sport invernali non mancano con gli impianti di risalita sulla Paganella. Ma non solo è possibile dedicarsi allo sci di fondo con decine di percorsi.

C’è anche la possibilità di praticare il pattinaggio sul ghiaccio con la pista del paese. Il centro sportivo di Andalo offre la possibilità di divertirsi e fare attività in tutte le stagioni. Infatti è possibile praticare tiro con l’arco, palestra di roccia, nuoto, equitazione, tennis, basket e molti altri sport al chiuso e all’aperto.

Impostazioni privacy