Non immagini che spreco! Le bucce di mandarino non vanno buttate, il motivo ti lascerà a bocca aperta

Non dirmi che butti ancora le bucce di mandarino! Se usate così valgono oro e sono un alleato incredibile per il tuo benessere.

A volte non ci rendiamo conto che tutto quello che ci serve per stare bene ce lo fornisce già la natura, basta solo vedere le cose con occhi nuovi. Ecco perché, ad esempio, le bucce dei mandarini non dovrebbero mai e poi mai essere considerate come dei semplici scarti.

bucce di mandarino non vanno buttate
Non buttare le bucce di mandarino: valgono oro – Ciaotenerife.it

Insomma, se fino ad oggi dopo aver sbucciato un delizioso mandarino hai buttato sempre la buccia nella spazzatura, sappi che hai commesso un errore gravissimo. Non solo, infatti, hai contribuito a uno spreco non da poco e che il nostro Pianeta non può più sostenere, ma hai buttato via un alleato preziosissimo per la tua salute.

Non è un mistero, infatti, che la frutta faccia bene al nostro organismo, tant’è che insieme alla verdura andrebbe consumata ogni giorno all’interno di un regime alimentare vario, ricco ed equilibrato, in pochi però sanno che anche le bucce possono essere un vero toccasana per il nostro benessere psicofisico. Le bucce dei mandarini poi presentano innumerevoli benefici, non ci resta che scoprire quali.

Bucce di mandarino, non buttarle: usale così e non crederai ai tuoi occhi

Non tutti sanno che le bucce dei mandarini hanno una concentrazione di antiossidanti 20 volte superiore al frutto stesso. E fare il pieno di antiossidanti è fondamentale per ostacolare l’invecchiamento cellulare e a contrastare l’insorgenza di malattie degenerative. In tal ottica quindi, non c’è niente di meglio di un infuso con la buccia di mandarino per prevenire l’invecchiamento del nostro organismo.

bucce mandarino usale così
Le bucce sono perfette per un infuso al mandarino – Ciaotenerife.it

In altre parole, le bucce di mandarino sono un potente alleato nella lotta contro l’invecchiamento cellulare. Ma non finisce qui. Oltre ad essere ricco di antiossidanti, questo infuso contiene la tangeritina, un composto che secondo l’Agricultural and Food Chemistry e sull’American Chemical Society sarebbe in grado di ridurre i livelli di colesterolo.

Alcuni test effettuati sui topi inoltre hanno evidenziato come la mandarina abbia impedito ai roditori di ingrassare bilanciando i livelli di colesterolo e purificando il fegato degli animali affetti da steatosi epatica. Meglio conosciuta come fegato grasso, è una malattia grave e “silenziosa” che solitamente si manifesta quando è troppo tardi e può progredire fino alla cirrosi e al cancro. E nei casi più gravi, può essere necessario anche un trapianto di fegato.

Tutto quello che devi fare è far bollire in un pentolino un po’ d’acqua, quando comincerà a sobbollire, immergi le bucce di mandarino all’interno, lasciale “cuocere” per un 3/4 minuti. Poi fa freddare un po’, filtra con l’aiuto di un colino la bevanda in una tazza e il tuo infuso è pronto!

Impostazioni privacy