Stufa a pellet: in molti non considerano questo costo, ma sbagliano

Se avete una stufa a pellet non potete non ricordarvi questo aspetto: è un costo ma è fondamentale farlo periodicamente

Sono sempre di più le persone che decidono di investire in una stufa a pellet, comoda per avere una casa ancora più calda e accogliente. A differenza della legna, infatti , il pellet è più pratico da maneggiare e da comprare e, sebbene faccia più polvere, è adatto anche alle case di città, cosa che invece non è sempre valida per la legna da ardere, più difficile da trovare e da conservare.

stufe a pellet costo molti sbagliano
Stufe a pellet, non puoi non considerare questo dettaglio fondamentale – Ciaotenerife.it

Se quindi anche voi ne possedete una e credete che, una volta finita di pagare ed esclusi i sacchi di pellet, le spese siano finite, vi state sbagliando di grosso. C’è un costo, infatti, che va sostenuto periodicamente e che, sebbene possa essere anche oneroso, assicura alla vostra stufa un funzionamento perfetto e una vita lunga e senza problemi. Ecco di cosa si tratta.

Stufa a pellet, il costo da non dimenticare se vuoi evitare pericoli

Siamo ormai in inverno, la stagione più fredda di tutte. È giunto quindi il momento di accendere di nuovo i termosifoni e le stufe, per chi le ha: per quella a pellet, però, è necessario prima di azionarla provvedere con una manutenzione ordinaria che consiste nell’intervento di un tecnico che, una volta all’anno, guarda l’emissione di fumi e le componenti elettromeccaniche, inoltre rimuove eventuali residui e controlla la tenuta delle guarnizioni.

stufe a pellet pericoli
Stufe a pellet, la manutenzione da non sottovalutare – Ciaotenerife.it

Il costo di tale manutenzione dipende dall’azienda alla quale ci si rivolge ma, in linea generale, si va da un minimo di 80 euro a un massimo di 200 euro, nel caso in cui serva anche pulire la canna fumaria. Saltare la manutenzione per risparmiare questi soldi è una mossa molto azzardata e, in realtà, anche illegale: questo step è infatti obbligatorio sia per la sicurezza della stufa che per quella delle persone che ci vivono vicino.

Inoltre, eventuali malfunzionamenti possono portare a un dispendio eccessivo di energia, con conseguenze notevoli sulla bolletta di fine mese e sul consumo di pellet stesso. Nonostante poi le stufe moderne abbiano un sistema di blocco che si attiva autonomamente nel caso di malfunzionamento, questo non deve esimere i proprietari di stufe a pellet dal praticare delle manutenzioni periodiche: nel caso in cui non si abbia la documentazione in regola e si subisca un controllo, si può prendere una multa che può arrivare fino a 3mila euro.

Impostazioni privacy