Attacchi di panico: ecco cosa fare nell’immediato per affrontarli

Gli attacchi di panico possono essere davvero invalidanti, cosa fare nell’immediato quando questi sopraggiungono?

Affrontare e gestire un attacco di panico non è una cosa affatto semplice. Subentrano quando meno ce lo aspettiamo e colgono le nostre debolezze facendoci sentire deboli e incapaci di reagire. Il respiro viene a mancare, sentiamo il cuore in gola e pensiamo che quello sia il peggiore momento della nostra vita.

attacchi di panico cosa fare per affrontarli
Come affrontare un attacco di panico: i gesti che ti salvano – ciaotenerife.it

Gli attacchi di panico possono presentarsi con episodi sporadici, o nei casi peggiori possono essere una costante nella vita quotidiana di una persona, al punto da rendere anche le faccende più semplici estremamente complesse. Le cause che fanno sì che l’attacco di panico si manifesti possono essere molteplici.

A quel punto si rivela fondamentale l’approccio al problema attraverso un consulto psicologico, così da scavare a fondo e risalire alla radice del problema. Si può però pensare di agire anche attraverso delle semplici pratiche da adottare al fine di agire tempestivamente nel momento in cui questo si manifesta. Alcuni ‘rimedi naturali‘ possono essere un vero salva vita.

Come gestire sul momento un attacco di panico: il rimedio che ti può essere d’aiuto

A meno che non sia consigliato dal proprio medico, è sempre meglio non agire in autonomia con la somministrazione di farmaci e medicinali per combattere un attacco di panico. Questo, però, può essere gestito e controllato attraverso una serie di rimedi naturali utili a frenare immediatamente quei fastidiosi sintomi che rendono la vita invivibile. Cosa fare nello specifico?

come gestire un attacco di panico
Porre rimedio a un attacco di panico: che cosa fare – ciaotenerife.it

Assumere regolarmente magnesio può essere un’ottima strategia di difesa per controllare gli attacchi di panico. Il magnesio è di fatti un minerale che rafforza il sistema nervoso, ci aiuta a mantenere la concentrazione, a gestire il sonno, i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico. Questo è contenuto naturalmente anche all’interno di specifici alimenti, come legumi, frutta secca, cereali.

Se questo però non dovesse bastare, e l’attacco di panico si fa sentire più che mai c’è anche un’altra cosa che possiamo fare in grado di donarci immediato sollievo. Si tratta di un trucchetto semplicissimo che si avvale dell’impiego di semplice olio essenziale alla lavanda. Questa pianta è di fatti conosciuta come ottimo rimedio antistress.

Un rimedio naturale che ha proprietà calmanti e rilassanti sul sistema nervoso. Il segreto sta nel versare, nell’immediato, qualche goccia di olio essenziale su un fazzoletto in tessuto che provvediamo ad annusare con respiri lenti e profondi. Così facendo, riusciremo a calmare seduta stante quella sensazione di mancamento che sopraggiunge quando ansia e panico si fanno sentire più che mai.

Impostazioni privacy