Sono questi gli errori che fanno tutti col bucato: a cosa fare attenzione assolutamente per evitare di rovinarlo

Fai molta attenzione a non commettere questi errori con il bucato: sono molto comuni e rischi di rovinarlo definitivamente.

Ogni giorno tendiamo a preparare il nostro bucato, dividendo i vestiti che dobbiamo lavare (colorati e non), e selezionando il programma giusto della lavatrice in modo da avere un lavaggio davvero perfetto. Tutto ciò in estate accede una o due volte al giorno, in inverno meno visto anche il clima poco favorevole alla sua asciugatura.

errori bucato
Attenzione a non commettere alcuni errori con il bucato (ciaotenerife.it)

Nonostante le numerose attenzioni che poniamo nei confronti di quest’ultimo, ci sono dei piccoli dettagli a cui dobbiamo necessariamente prestare attenzione per evitare di rovinare completamente il bucato. Vediamo insieme gli errori più comuni da non dover mai commettere.

Errori con il bucato: questi sono davvero fatali!

Lavare il bucato è un’azione molto semplice che svolgiamo quotidianamente, senza prestare molta attenzione. In realtà, molto spesso, proprio in quelle azioni che consideriamo ‘semplici da svolgere’ possono essere commessi gli errori più banali, ma al tempo stesso ‘gravi’ per gli oggetti in questione. Pensiamo infatti che dividere i colorati dai bianchi possa essere l’unico problema a cui dover far fronte, ma non è certo così.

Vediamo insieme allora quali sono gli errori più comuni e banali commessi ogni giorno quando si decide di caricare la lavatrice. Vi lasceranno a bocca aperta.

errori comuni banali bucato
Quali sono gli errori comuni e banali commessi con il bucato (ciaotenerife.it)

Tra gli errori più comuni troviamo:

  • Non chiudere le zip dei vestiti: un errore molto comune che tendiamo spesso a commettere è non chiudere le zip dei vestiti quali ad esempio felpe o giubbini. In questo modo, se restano aperte, potrebbero impigliarsi all’interno delle fibre di altri vestiti presenti in lavatrice e romperli definitivamente. Di conseguenza è bene ricordarsi di chiuderle prima di avviare il lavaggio.
  • Non leggere l’etichetta dei vestiti: alle volte pensiamo che tutto possa essere svolto allo stesso modo, ma non è così. Infatti è bene, prima di avviare un ciclo di lavaggi, leggere bene le etichette dei propri vestiti: magari uno ha bisogno di una temperatura maggiore o minore rispetto al solito, o di un lavaggio delicato, prolungato e così via.
  • Sovraccaricare il cestello: può capitare che, per evitare di fare più lavatrici di uno stesso indumento, si tenda ad unirli insieme sovraccaricando il cestello. Questo gesto può causare due problemi: appesantire il cestello e di conseguenza romperlo e non lavare perfettamente i vestiti, non essendoci il giusto risciacquo. Insomma, evitate questo errore perché potrebbe costarvi davvero caro.
  • Smacchiare troppo energicamente: spesso ci sono delle macchie che proprio non vanno via e che dovrebbero essere eliminate prima che resti l’alone. Non c’è bisogno di strofinare davvero energicamente prima del lavaggio, si potrebbe rovinare l’indumento stesso ed in particolare il ‘posto’ in cui vi era la macchia.
Impostazioni privacy