Sogni di vedere l’Aurora boreale? Adesso è possibile (anche) senza spendere una fortuna: la soluzione low cost

Il fascino posseduto dall’Aurora boreale è innegabile. Se sogni di andare a vederla presto c’è un modo per non spendere troppo.

Tra i fenomeni naturali che più attirano al primo posto c’è sicuramente l’Aurora boreale, che in foto tutti hanno visto almeno una volta. Si tratta di una serie di bande luminose dal colore variabile tra il verde e l’azzurro visibile solo nei paesi prossimi al Polo Nord. A provocarlo è l’incontro di particelle cariche con il campo magnetico terrestre, ma a vederla sembra una magia.

Vedere l'aurora boreale
Si può viaggiare per vedere l’aurora boreale senza spendere troppo. – (ciaotenerife.it)

Il periodo migliore per ammirare questo spettacolo va da settembre a metà aprile e la meta consigliata è l’Islanda. E non è raro che su quest’isola, che ha una latitudine di appena 64 gradi nord, sia possibile ammirarla già da fine agosto. Il problema per i turisti è soprattutto di natura economica: l’Islanda si può raggiungere solo in aereo, e non è un viaggio economico.

Per riuscire a risparmiare qualcosa esistono per fortuna soluzioni low cost se si cerca un po’ sul web. Il posto più comodo per atterrare è la capitale Reykjavik, per cui sono disponibili voli diretti sia da Milano che da Roma, dal costo contenuto se prenotati in anticipo. Per partire conviene affidarsi a pacchetti viaggio per sfruttare al meglio il tempo di permanenza.

Come vedere l’aurora boreale e non spendere troppo

Tra i siti che offrono prezzi vantaggiosi per ammirare le luci del Nord c’è il tour operator WeRoad, definita la community di viaggio dei Millenial. Tra gli itinerari che propone ce n’è uno di 6 giorni chiamato “Islanda express; northern lights” studiato apposta per accompagnare i turisti a immortalare l’Aurora boreale. Il costo totale è di soli 990 euro e la cancellazione è gratuita.

Vedere l'aurora boreale spendendo poco
Meno di 1.000 euro per poter vedere l’Aurora boreale in Islanda. – (ciaotenerife.it)

Il programma di viaggio inizia e termina a Reykjavik, ma per ciascuna delle cinque notti previste si dovrà cambiare alloggio muovendosi lungo la parte sud dell’isola. Serve viaggiare leggeri per spostarsi rapidamente, ma per comodità dei turisti l’offerta include il noleggio di un’auto attrezzata per il clima locale. L’unica cosa richiesta è di avere abiti adeguati.

Una delle tappe previste a metà dell’itinerario di WeRoad è la laguna glaciale di Jokulsarlon. Si tratta di un luogo spettacolare in cui ammirare l’Aurora boreale perché le luci del cielo si riflettono sui blocchi di ghiaccio presenti sull’acqua. Non a caso questo posto è battezzato “gioiello della corona d’Islanda”, poiché il ghiaccio risplende come una pietra preziosa.

Impostazioni privacy