Questo potente olio fa crescere i capelli: ma solo se lo utilizzi così darà gli effetti sperati

Questo potente olio può accelerare la crescita dei capelli ma solo se adoperato nel modo giusto: cosa c’è da sapere.

La crescita dei capelli si attesta in media attorno ai 15cm all’anno. Tuttavia, fattori come l’età, abitudini alimentari, stile di vita, e in alcuni casi alcune patologie, possono modificare i tempi e dilatarli. Attraverso alcune pratiche naturali, e l’impiego di ingredienti naturali che mirino a migliorare il microcircolo capillare, è possibile favorire una sana crescita del proprio capello e vedere miglioramenti sulla propria chioma a vista d’occhio.

olio fa crescere i capelli
Come utilizzare l’olio per stimolare la crescita dei capelli: il metodo giusto – Ciaotenerife.it

Sarebbe una buona pratica e una buona abitudine per tutti iniziare ad utilizzare l’olio al rosmarino sui propri capelli. Il motivo? Si tratta di un ingrediente naturale che né migliorerebbe la crescita rinforzando i bulbi, aiuta a prevenire infiammazioni, la comparsa della forfora e soprattutto previene la caduta e il diradamento capillare. Un potentissimo rimedio che però bisogna anche sapere come usare perché un errato impiego può far peggiorare la salute della nostra chioma. Come utilizzarlo?

Olio al rosmarino per la crescita dei capelli: come utilizzarlo per sfruttare le sue proprietà

Attraverso l’attivazione del microcircolo, l’olio al rosmarino nutre intensamente il bulbo capillare stimolandone così la crescita. Attenzione però, spesso si commette l’errore di utilizzarlo direttamente sulla propria chioma. Ma, attenzione: questo contatto diretto rischia di infiammare la cute capillare, per questo è necessario adoperare un olio vettore, come quello di mandorle, di jojoba o ancora, di argan.

olio rosmarino crescita capelli
Olio al rosmarino: utilizzalo così per accelerare la crescita della tua chioma – Ciaotenerife.it

Attraverso due metodi di utilizzo diversi, è possibile sfruttare tutte le proprietà del rosmarino per vedere miglioramenti repentini sulla propria chioma. Parliamo del cosiddetto oiling o del classico decotto al rosmarino.

  • Il primo, il cosiddetto hair oiling, è un trattamento come il nome stesso rivela a base di olio. In questo caso, andiamo a utilizzare l’olio al rosmarino unito a un olio vettore. Uniamo in parti uguali le due quantità per andare poi a miscelarle e a distribuirle con una pipetta sulle radici, dividendo le ciocche in sezioni. A questo punto, con i polpastrelli, procediamo con un delicato massaggio sulla cute per fare in modo che l’olio penetri a fondo e dia nutrimento. Lasciamo in posa il trattamento da un minimo di 1 ora a un massimo  di 4 ore per poi procedere a lavare i capelli.
  • Nel caso invece del decotto al rosmarino, uniamo in parti uguali acqua e rosmarino in foglie che facciamo bollire. A quel punto, lasciamo raffreddare il composto che trasferiamo poi all’interno di una bottiglina. Applichiamo il decotto sulle radici e massaggiamo accuratamente per far assorbire. Lasciamo in posa un paio d’ore e procediamo poi con il lavaggio della chioma.
Impostazioni privacy