Quali sono i migliori e i peggiori passaporti del mondo: il paradiso e l’incubo di ogni viaggiatore

Il passaporto è il documento ideale per viaggiare, ma quali sono i migliori per spostarsi nel mondo senza problemi? Cosa sapere.

Chi vuole viaggiare in tutto il mondo senza problemi deve assolutamente fare il passaporto. Infatti, grazie a questo documento, è possibile entrare in qualsiasi paese senza problemi, aspettando davvero poco per i controlli di routine.

Passaporto, ecco i migliori documenti internazionali da sfruttare
Passaporto, ecco quali sono i migliori documenti da sfruttare nel mondo (CiaoTenerife.it)

Non tutti però sanno che ci sono alcuni passaporti migliori di altri. Proprio così: i passaporti di determinate nazioni evitano problemi e permettono un accesso rapido praticamente ovunque. Altri invece, creano “problemi” a chi li possiede. Quali sono i migliori e quali i peggiori? Ecco tutte le info da sapere a questo proposito.

Passaporti, ecco quali sono i migliori e quali invece i peggiori

Perché c’è bisogno di conoscere quali sono i passaporti migliori e quali i peggiori? Perché in questo modo si può comprendere realmente i privilegi che determinati viaggiatori hanno rispetto ad altri. Difatti, chi ha un passaporto “top” può accedere a ben 194 paesi senza problemi, circa 166 in più rispetto a chi ha un passaporto di “scarso livello”. Quali sono quindi i migliori? Sicuramente, tra i top del mondo ci sono i passaporti di nazioni come Francia, Germania, Spagna, Giappone e Singapore. Questi rappresentano la “prima fascia” mentre subito dopo ci sono quelli rilasciati da nazioni come Austria, Finlandia, Svezia, Corea del Sud, Danimarca, Olanda, Irlanda, Belgio, Lussemburgo e Gran Bretagna.

Passaporto, ecco i migliori documenti internazionali da sfruttare
Passaporto, i migliori da sfruttare e i peggiori al mondo (CiaoTenerife.it)

Quali sono invece i peggiori? Ebbene, secondo una classifica stilata da Henley & Partners, il peggior passaporto da avere è quello dell’Afghanistan: chi proviene da questo paese difficilmente può viaggiare in territori esteri e deve subire spesso controlli e accertamenti. Subito dopo ci sono quelli rilasciati da Siria, Iraq, Pakistan, Yemen e Somalia.

Come si può notare quindi, i migliori passaporti sono quelli rilasciati dalle nazioni europee mentre i peggiori riguardano quelli delle nazioni del Medio Oriente. Che dire invece del passaporto italiano? Non è stato menzionato, ma si tratta di un’eccellenza mondiale: con il passaporto italiano si può accedere a 194 paesi, quindi si piazza in prima fascia, tra i migliori in assoluto.

Visto tale risultato, non resta far altro che richiedere il proprio passaporto, se non si possiede già, il prima possibile e sfruttare i suoi privilegi. Con questo documento infatti, sarà possibile viaggiare per il mondo e non si avranno problemi a visitare i luoghi più belli del globo terrestre.

Impostazioni privacy