Principe William, triste episodio: la promessa a Lady Diana in un momento molto ‘delicato’

Dopo che la defunta principessa Diana fu privata del titolo di Sua Altezza Reale, il principe William le fece una promessa straziante.

Il principe William aveva solo 14 anni quando i suoi genitori divorziarono e dovette assistere alle pubbliche conseguenze e poi alla tragica morte di Lady Diana, sua madre, nel 1997. Dopo uno dei matrimoni reali più famosi, Lady Diana Spencer divenne Sua Altezza Reale, la Principessa del Galles nel 1981. Le indiscrezioni dell’epoca raccontano che la defunta Regina era felice che lei conservasse il titolo poiché era la madre di un futuro Re. Eppure, pare, non tutti la pensavano così.

Principe william promessa diana
La promessa straziante di William alla madre Diana (foto ansa – ciaotenerife.it)

Sebbene non ci siano conferma a riguardo, pare che fu Carlo a chiedere che il titolo di “sua altezza reale” le fosse tolto. E lei divenne, dunque, Diana, Principessa del Galles. A quanto pare, il primogenito della coppia fece dunque alla madre una promessa straziante e di grande valore.

La promessa straziante che il principe William fece a Lady Diana

La decisione che fu, forse, di Re Carlo di privare Lady Diana del titolo nobiliare, non turbò solo lei, ma anche l’allora adolescente principe William. La perdita del titolo significava che non era più necessario che gli amici o il personale si inchinassero in sua presenza. Ancora più umiliante, però, era il fatto che lei stessa ora avrebbe dovuto inchinarsi al marito, ai suoi due figli e a tutta una schiera di reali minori. Così il figlio maggiore William le fece la promessa di provare a tirarla su di morale.

William con Diana da bambino
Il retroscena straziante di cui pochi sanno su William e Diana (foto ansa) ciaotenerife.it

Nel suo libro A Royal Duty, il maggiordomo e amico intimo di Diana, Paul Burrell, rivela che il giovane William aveva promesso di ripristinare il suo titolo. Si dice che il giovane principe abbia detto: “Non preoccuparti, mamma, te lo restituirò un giorno quando sarò re”. Secondo Burrell, la conversazione lasciò Diana in lacrime. Ma quasi esattamente un anno dopo il divorzio, Diana morì in un incidente stradale con il suo compagno Dodi Fayed a Parigi, il 31 agosto 1997, rendendo la promessa di William di restituirle il titolo di Sua Altezza Reale ancora più straziante.

La tragica ironia è che, secondo alcuni, se Diana non fosse stata privata del titolo il giorno del divorzio, potrebbe essere ancora viva oggi. Perdere il suo status pare significasse, infatti, anche perdere la protezione reale che ne derivava. Dopo il divorzio, secondo quanto riferito, Diana avrebbe ricevuto una somma forfettaria di 17 milioni di sterline e 350.000 sterline all’anno per gestire il suo ufficio privato. Le fu anche permesso di mantenere i suoi appartamenti a Kensington Palace, mentre Diana e Carlo accettarono di condividere la custodia dei loro figli.

Impostazioni privacy