Piangere fa bene, ma non quando tagli le cipolle: il trucchetto micidiale per non versare neanche una lacrima

Anche tu piangi sempre quando devi affettare le cipolle? Ti sveliamo un trucco furbissimo che non ti farà più avere questo problema!

Con la cipolla si fanno tantissime ricette: sono alla base delle salse come il ragù, la genovese, la bolognese. Ma è ottima anche per dare sapore ai secondi ed ai contorni. Che fastidio però piangere ogni volta che le tagliamo!

lacrime donna
lacrime(ciaotewnerife.it)

Vi siete mai chiesti il perché? Ebbene, il motivo principale per cui piangiamo è legato alla presenza di un composto chimico all’interno delle cipolle. Le cipolle contengono enzimi e sostanze chimiche separate all’interno delle loro cellule.

Quando tagliamo o affettiamo una cipolla, queste cellule vengono danneggiate, facendo sì che queste sostanze chimiche si combinino e reagiscano tra loro, producendo il solfuro di allile. Il solfuro di allile è un gas irritante che, quando entra in contatto con gli occhi, provoca una reazione lacrimogena. Quando gli occhi percepiscono la presenza di questo composto, il corpo reagisce producendo lacrime per proteggere gli occhi da un’eventuale irritazione o danneggiamento. Ma quindi come fare a risolvere questo problema?

Come evitare di piangere quando tagliamo le cipolle

Non te lo aspetterai mai, ma la soluzione sta nel microonde. Il microonde è da tempo una presenza fissa nelle cucine di tutto il mondo, ma spesso lo limitiamo al semplice compito di riscaldare cibo o fare i pop corn. Tuttavia, questo versatile elettrodomestico può fare molto di più di quanto ci aspettiamo. E una delle cose che possiamo fare è usarlo per non piangere quando tagliamo le cipolle!

microonde
Microonde(ciaotenerife.it)

Chiunque abbia mai affettato una cipolla sa quanto possa essere irritante per gli occhi e quanto faccia lacrimare. Abbiamo infatti visto qual è la reazione chimica che si innesta nel momento in cui tagliamo la cipolla! Ebbene, anche se esistono numerosi rimedi casalinghi e credenze popolari su come evitare questo fastidioso effetto collaterale della preparazione delle cipolle, ce n’è uno scientificamente provato ed è l’utilizzo del microonde.

Insomma dovete semplicemente mettere le cipolle nel microonde e farle riscaldare. Non ci credete? Provateci allora. Riscaldare le cipolle nel microonde prima di tagliarle è un trucco che ha dimostrato la sua efficacia. Infatti sembra che il calore del microonde agisca sullo zolfo presente nelle cipolle, la sostanza responsabile delle lacrime, riducendo significativamente l’effetto irritante. Un metodo semplice e veloce per migliorare l’esperienza in cucina e mantenere gli occhi asciutti.

Impostazioni privacy