Non perdere tempo se il maglione si restringe in lavatrice: fai subito così

Un lavaggio inappropriato in lavatrice può portare al restringimento dei capi, nello specifico dei maglioni che sono molto delicati.

La situazione è disastrosa perché, di fatto, una volta che il maglione si restringe non è più possibile indossarlo, a meno che non si interviene subito. Questo accade tradizionalmente quando si vanno a lavare capi delicati, ad esempio la lana. Tali tessuti tendono molto a risentire l’azione esterna sulle fibre, ad esempio un lavaggio troppo caldo.

Lavatrice maglione ristretto
Maglione ristretto in lavatrice: il trucco (ciaotenerife.it)

In generale alcuni tipi di indumenti andrebbero lavati a mano perché, pur scegliendo i programmi delicati, accade comunque che ci siano problemi successivi per via dell’azione meccanica del lavaggio. Nella realtà però è molto noioso dover lavare i capi manualmente, quindi meglio sapere come agire quando si restringono.

Maglione ristretto: come farlo tornare normale

Quando un maglione diventa mini, la cosa fondamentale è la tempistica perché bisogna andare a ripristinare le fibre. Se si aspetta tanto tempo o se si sceglie di procedere con una modalità errata, purtroppo successivamente non ci sarà più nulla da poter salvare. Il primo segreto e quindi il tentativo elettivo che bisogna fare quando il capo si restringe oppure quando risulta stranamente duro al tatto, è quello di adoperare del balsamo per capelli. Questi prodotti sono molto grassi, quindi eccellenti per andare a migliorare la qualità della fibra e per dare nuovamente morbidezza ma anche per “gonfiare” proprio i tessuti.

maglione ristretto lavatrice rimedio
Come rimediare ad un maglione ristretto in lavatrice (ciaotenerife.it)

Il restringimento è dato infatti da una contrazione, quindi quello che bisogna andare a fare è rilasciare il tutto. Basta prendere una bacinella e tenere a bagno almeno per una notte il maglione in acqua tiepida e balsamo. Le fibre progressivamente si gonfieranno, poi basterà solo lavarlo a mano e ripetere l’operazione fino a quando non torna alla normalità.

Ci sono anche prodotti in commercio appositi ma svolgono lo stesso compito quindi sicuramente non è il caso di spendere tanti soldi. Quello che si può usare, in alternativa al balsamo, è lo shampoo per bambini. Questo infatti, a differenza di quello tradizionale per adulti, contiene meno agenti chimici ed è molto grasso.

Bisogna però ripetere sempre l’operazione poiché difficilmente tornerà alla normalità al primo colpo. C’è un modo per lavare i maglioni senza usare la lavatrice? Sicuramente il lavaggio a mano è la scelta migliore, questo deve essere fatto senza strizzare troppo, soprattutto in caso di materiali molto delicati come la lana che purtroppo tende sempre a riportare problemi. Anche il cotone e le fibre naturali si restringono, quindi mai fare lo strizzaggio e mai usare l’asciugatrice.

Impostazioni privacy