Non devi stare 3 ore ai fornelli per avere una pasta e fagioli cremosa: questa è la ricetta più veloce e squisita

Per fare un piatto gustoso non serve stare 3 ore ai fornelli. Vediamo come fare una pasta e fagioli veloce ma buonissima.

Ami la pasta e fagioli ma non vuoi stare 3 ore ai fornelli per cucinarla? Nessun problema: puoi preparare questo piatto anche in pochissimo tempo. E sarà ugualmente delizioso.

Pasta e fagioli ricetta facile
Puoi preparare un’ottima pasta e fagioli in pochissimo tempo/ Ciaotenerife.it

Pasta e fagioli è uno dei piatti sicuramente più buoni della cucina tradizionale italiana. Il punto è che abbiamo ancora in mente le nostre madri che passavano non meno di tre ore ai fornelli per preparare questa pietanza.

Oggi i tempi sono cambiati e nessuno di noi – uomo o donna, senza differenza- ha tempo o voglia di impegnare tante ore ai fornelli. E fortunatamente non è nemmeno necessario. Con buona pace di nonne, mamme e suocere, possiamo preparare una pasta e fagioli altrettanto buona ma in tempi decisamente ridotti.

Pasta e fagioli: ricetta veloce e buonissima

Un piatto sano e completo dal punto di vista nutrizionale. Infatti unisce i carboidrati della pasta alle proteine dei fagioli. Un filo di olio evo a crudo e avremo anche i grassi buoni necessari al nostro corpo. Non da ultimo, è un piatto che mette tutti d’accordo in quanto può essere consumato anche da chi ha adottato un’alimentazione vegana. Se siete celiaci o avete ospiti con la celiachia, potete sostituire la pasta con il riso. Vediamo come preparare una deliziosa pasta e fagioli in pochissimo tempo, 20 minuti circa.

Pasta e fagioli ricetta velocissima
Con questa ricetta avrai un ottimo piatto in soli 20 minuti/ Ciaotenerife.it

Ingredienti per 4 persone

  • 2 lattine di fagioli cannellini – o borlotti- precotti da 400 grammi cadauna;
  • 250 grammi di pasta mista o corta, a piacere (in alternativa riso se ci sono persone celiache);
  • 1 carota;
  • 1 cipolla rossa di tropea;
  • Olio extravergine d’oliva, sale, pepe, rosmarino e prezzemolo in quantità a piacere.

Procedimento 

  • In una casseruola fate appassire la cipolla e la carota tagliate finemente in un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Lasciate andare a fuoco bassissimo per qualche minuto così da lasciare rosolare.
  • A questo punto aggiungete i due barattoli di fagioli con la loro acqua di cottura, un rametto di rosmarino per profumare e un po’ di prezzemolo a piacere per insaporire.
  • Lasciate cuocere per circa 15 minuti allungando con un po’ d’acqua. Ora che bolle, calate la pasta o il riso, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta o del riso.

Et voilà, eccola pronta in tutta la sua genuinità. Non ci resta che assaporarla!

Impostazioni privacy