In genere li butti ma è un grande errore: ecco gli alimenti che puoi riutilizzare dopo la scadenza

Ci sono dei prodotti che generalmente vengono buttati ma che invece si possono riutilizzare dopo la scadenza: occhio all’errore.

Molto spesso, in maniera del tutto inconsapevole, si mettono in atto tantissimi sprechi alimentari. Il motivo risiede nel fatto che si tende a buttare via cibi che in realtà si possono riutilizzare in tanti altri modi o che anche se scaduti si possono consumare senza problemi.

Come riutilizzare alimenti
Ci sono alimenti che risultano essere riutilizzabili – Ciaotenerife.it

Alla luce di quanto appena detto, ecco tutto ciò che c’è da sapere su quelli che sono dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica per minimizzare gli sprechi alimentari e sfruttare al massimo la potenzialità dei cibi. In questo modo, anche la nostra economia domestica ne risentirà positivamente.

Alimenti che puoi riutilizzare, ecco quali sono

Come già detto sopra, gli alimenti si possono riutilizzare in tanti modi alternativi. Spesso, infatti, in maniera inconsapevole si finisce per gettare via cibi che in realtà sono commestibili o che sono benefici per la propria salute. Un primo caso è quello del pane raffermo che può essere sfruttato per preparare delle ricette anche molto deliziose, tra cui gnocchi, torte e molto altro. Molto spesso si commette l’errore di pensare che una volta secco il pane sia da gettare via, in realtà non è così dal momento che si può riutilizzare anche per preparare il pan grattato.

Anche lo yogurt si può riutilizzare una volta giunto alla data di scadenza preparando delle maschere di bellezza per capelli e pelle. Si tratta difatti di un ingrediente in grado di donare morbidezza e lucentezza ai capelli e maggiore elasticità alla pelle. Basterà mescolarlo ad altri ingredienti a seconda delle esigenze e il gioco è fatto.

Alimenti come evitare sprechi
Il pane raffermo non va gettato via ma può essere riutilizzato – Ciaotenerife.it

Da citare poi sono anche le banane molto mature che spesso sono gettate via perché considerate non commestibili. Anche in questo caso si tratta di un grave errore visto che possono essere impiegate per preparare frullati o ancora gelati fatti in casa. In questo caso è sufficiente frullare le banane mature da sole o insieme ad altri frutti.

Allo stesso tempo, anche le bucce di frutta e verdura sono commestibili e addirittura benefiche per la salute. Il motivo risiede nel fatto che sono ricche di sostanze nutritive tra cui sali minerali e vitamine. In questo caso, però, si consiglia di consumare bucce di verdure e frutta rigorosamente bio. In caso contrario, infatti, si può andare incontro a problemi di salute gravi causati dalla presenza di pesticidi e prodotti chimici.

Infine, c’è il limone che risulta essere l’alimento benefico per eccellenza. Esso infatti presenta enormi proprietà antibatteriche come anche detergenti. Ciò vale sia per il succo che per a scorza, di conseguenza, è il caso di dire che del limone non si getta via proprio niente.

Impostazioni privacy