Come prenoti di solito i voli aerei? Il dispositivo che usi cambia il prezzo: ecco cosa devi sapere

Prenotare un volo in aereo non è cosa da poco: esistono diversi trucchi che dovremmo conoscere per risparmiare.

Il nuovo anno ha sicuramente portato consiglio a tantissime persone che già stanno pensando a come organizzare le proprie vacanze nel corso del 2024. Anche se l’estate sembra ancora molto lontana, è bene anticiparsi per cercare di risparmiare sulla spesa totale, soprattutto per quanto riguarda i biglietti dei voli se si vuole viaggiare all’estero. Prenotare molto tempo prima è una grande soluzione per risparmiare, ma esistono anche altri trucchi che è meglio conoscere prima di procedere.

Risparmiare biglietti aereo
Come risparmiare sui biglietti aereo: i trucchi (ciaotenerife.it)

Le persone che viaggiano spesso e sono abituate dunque a prenotare viaggi e biglietti aerei online conoscono tutta una serie di trucchetti per risparmiare soldi sui voli e anche magari per aggiudicarsi i posti preferiti a bordo. Alcuni trucchi sono noti, come ad esempio anticiparsi per prenotare quanto prima o anche ridursi all’ultimo momento per acquistare un biglietto low cost, ma ci sono anche altre soluzioni che la maggior parte di noi ignora. Di quali si tratta?

Biglietto aereo: ecco il trucco per risparmiare sui costi dei voli

I portali online delle compagnie aree dai quali è possibile acquistare i voli sanno quali sono le destinazioni più richieste e cambiano prezzi in base anche agli utenti che visitano il sito. Un trucchetto di cui pochi sanno per risparmiare è che è necessario prenotare subito il biglietto e non stare lì ad aprire e chiudere il sito diverse volte: questa tecnica infatti può far aumentare il prezzo nel tempo. Prenotando subito, invece, si ha la possibilità di acquistare il volo al minor prezzo possibile.

biglietti aerei trucco prezzo
Biglietti aerei: cosa sapere per risparmiare (ciaotenerife.it)

C’è però una realtà che davvero conoscono in pochi e che bisognerebbe sapere prima di prenotare un volo per evitare di spendere di più sui costi dei biglietti. Non tutti sanno che i costi dei biglietti cambiano anche a seconda del dispositivo che si sta usando per prenotarli in quel momento.

È stato dimostrato che prenotare da smartphone o prenotare da PC influisce sul prezzo: un portale svizzero che si occupa di viaggi ha effettuato un test utilizzando 10 dispositivi differenti e ha scoperto che sullo stesso volo i prezzi cambiavano a seconda di quale dispositivo si stava utilizzando in quel momento. Non è ancora chiaro il perché di queste differenze di prezzo, ma ciò che è certo è che da ora in poi è sempre meglio fare ricerche utilizzando più dispositivi differenti per prenotare al prezzo minore.

Impostazioni privacy