Combatti il gelo invernale con questa cioccolata calda golosissima: in questa variante è superlativa

Se non ne puoi più di questo freddo, coccolati con una bella cioccolata calda golosissima: te ne innamorerai alla prima sorsata!

Non c’è inverno senza cioccolata calda: stiamo parlando, infatti, non solo del binomio per eccellenza, ma anche di quello più gustoso di tutti. La cioccolata calda è una piccola gioia da condividere con le persone più importanti, meglio se accanto ad un camino che crepita all’unisono con la pioggia battente fuori.

Ricetta cioccolata calda
Non c’è niente di meglio di una cioccolata calda! – Ciaotenerife.it

Insomma, possiamo dire come la cioccolata calda sia una piccola coccola di piacere rigenerante, specialmente per chi odia il freddo e fa fatica a sopportare le temperature rigide di questi giorni che di certo non promettono nulla di buono. Perché allora non realizzarla a casa con ingredienti genuini per una consistenza densa e cremosa al punto giusto?

In commercio, infatti, se ne possono trovare tantissime già pronte, nulla però batte il sapore della cioccolata calda homemade alla quale si può aggiungere per una nota agrumata anche un po’ di scorza di limone o arancia o ancora un po’ di rum. E poi questa non è assolutamente come tutte le altre. Semplice e irresistibile.

Densa e cremosa: questa cioccolata calda bianca è la coccola perfetta in inverno

Al posto però del più classico e “tradizionale” cioccolato al latte, oggi prepareremo la nostra amatissima cioccolata calda con il cioccolato bianco per un gusto sublime.

Ricetta cioccolata calda densa e cremosa
Prepariamo la cioccolata calda! – Ciaotenerife.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 200 grammi di cioccolato bianco
  • 25 grammi di zucchero semolato
  • 25 grammi di amido di mais
  • Panna montata q.b.
  • Cannella in polvere q.b.

Preparazione

    1. Per prima cosa, per preparare la nostra cioccolata, prendi il cioccolato bianco, tritalo finemente e poi versalo in una ciotola insieme all’amido di mais e lo zucchero semolato.
    2. Dopo che avrai amalgamato tutti gli ingredienti per bene tra di loro, versa il latte all’interno di un pentolino e portalo a bollore.
    3. Quando il latte comincerà a bollire, aggiungi il preparato al cioccolato e con l’aiuto di una frusta a mano, mescola per bene.
    4. Adesso, fa sciogliere il tutto e mescola continuamente: dovrai ottenere una consistenza liscia, densa e cremosa
    5. Ora versa il composto nelle tazze, decora con la panna montata e la cannella, e la tua cioccolata calda è pronta!

Consiglio extra: per rendere la tua cioccolata calda ancora più invitante, puoi anche aggiungere un po’ di cacao in polvere o ancora qualche zuccherino per un tocco di colore e di gusto in più.

Impostazioni privacy