Stupisci tutti a cena col baccalà mantecato e chips di polenta: è una delizia

Buono il baccalà mantecato, ma lo hai mai provato con delle croccantissime e doratissime chips di polenta? È una vera goduria!

Il baccalà mantecato è delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina tradizionale veneta, ma è anche così buono che ha ormai da tempo valicato i confini regionali per finire sulle tavole di tutte le famiglie italiane. Da Nord a Sud, insomma, nessuno riesce a resistere al delizioso richiamo del baccalà mantecato.

Ricetta baccalà mantecato
Il baccalà mantecato così non l’hai mai provato!  (ciatotenerife.it)

Se poi si accompagna a delle dorate e croccanti chips di polenta, allora sì che è davvero irresistibile. La consistenza più morbida del baccalà, infatti, si sposa alla perfezione con la nota crunchy della polenta per un piatto unico nel suo genere. E anche se si tratta di una preparazione all’apparenza semplice, in realtà richiede davvero tantissimo lavoro dietro.

In pochi però conoscono l’ingrediente segreto che spezza sì con la tradizione, ma che conferirà al piatto quella dolcezza in più per una mantecatura davvero difficile da dimenticare. Non ci resta adesso insieme che scoprire la ricetta di un piatto che farà leccare a tutti i baffi a tavola!

Baccalà mantecato e chips di polenta: un tripudio di sapori che si fondono alla perfezione in bocca

Di solito per la mantecatura del baccalà si usano le foglie d’alloro e uno spicchio d’aglio. Oggi però la realizzeremo col latte di cocco per un sapore più fresco e delicato, ma anche super gustoso.

Ricetta baccalà mantecato
Prepariamo il baccalà mantecato con chips di polenta (ciatotenerife.it)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 400 grammi di baccalà ammollato
  • 150 grammi di farina per polenta
  • Mezzo bicchiere di latte di cocco
  • Mezzo bicchiere di olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro baccalà mantecato, prendi il baccalà e fallo bollire nel latte di cocco per una ventina di minuti.
  2. Trascorsi 20 minuti, frulla il baccalà con un filo l’olio EVO.
  3. Adesso, occupati della polenta: versa in 600 grammi di acqua bollente salata e comincia a mescolare. Quando l’impasto sarà abbastanza liquido, con l’aiuto di una spatola, stendi la polenta su una teglia precedentemente ricoperta con carta da forno e falla cuocere a 180 gradi in forno ventilato fino a completa doratura.
  4. Non ti resta adesso che sfornare la polenta, falla raffreddare e poi formare con le mani delle chips irregolari, ma non troppo piccole. Devono contenere un cucchiaio colmo di baccala.
  5. Posiziona quindi il baccalà sulle chips di polenta con un cucchiaio, e il tuo baccalà mantecato è pronto!

Consiglio extra: per rendere il tuo baccalà mantecato ancora più invitante, puoi anche aggiungere un cucchiaio di noce moscata durante la mantecatura.

Impostazioni privacy