Soddisfa la tua voglia di dolce con queste barrette di cioccolato homemade: sono perfette anche a dieta

Leggere, salutari e buonissime, queste barrette al cioccolato fatte in casa sono uno snack delizioso da portare in borsa e sono facili da fare. 

Voglia di dolce, ma al tempo stesso di qualcosa di leggero che non faccia ingrassare? È un desiderio molto comune e si può benissimo realizzare con queste barrette homemade. Sono al cioccolato, un gusto che conquista tutti e si preparano davvero in poche mosse. 

ricetta barrette al cioccolato homemade
La ricetta delle barrette al cioccolato homemade (ciaotenerife.it)

Energetiche e ricche di gusto, queste barrette al cioccolato homemade vanno bene fin dalla colazione. Ma sono l’ideale come snack spezza fame per i momenti della giornata in cui viene un languorino e non si sa come placarlo. A metà mattina o a metà pomeriggio, nei tempi lontani dal pranzo o dalla cena, quando magari si è a lavoro o in giro tra le mille attività quotidiane, portare delle dolci barrette in borsa è sempre un’ottima idea.

Si compongono di datteri, per cui non necessitano di ulteriore dolcificazione dato che questi frutti sono già abbastanza dolci di per sé . Niente zuccheri aggiunti quindi, e non serve neppure la farina. A dare sapore a queste barrette che poi sono esternamente ricoperte di cioccolato fondente è il caramello. Realizzato sempre con datteri e burro di mandorle e con solo una piccola quantità di sciroppo d’acero, il mix è davvero fantastico.

La ricetta delle barrette al cioccolato homemade: ingredienti e preparazione

Per realizzare le barrette occorre versare il composto in uno stampo rettangolare. Le misure indicate per le dosi di questa ricetta sono 10×20 cm. Serve poi anche un frullatore per amalgamare il tutto.

ricetta barrette al cioccolato homemade
Ottime come snack spezza fame le barrette al cioccolato fatte in casa (ciaotenerife.it)

Ingredienti

  • 260 g di mandorle pelate
  • 2 cucchiai di datteri sminuzzati
  • 4 cucchiai di olio di cocco
  • Estratto di vaniglia q.b.
  • Sale q.b.

Per il caramello

  • 150 g di datteri
  • 4 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiai di burro di mandorle
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 tazza di nocciole
  • Sale q.b.

Per la copertura

  • 250 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna inserire tutti gli ingredienti della base in un mixer e frullare molto bene il tutto. Dovrà risultare un composto che può essere lavorato con le mani.
  2. Quindi versarlo in una pirofila delle dimensioni indicate foderata con carta da forno. Stendere uniformemente e livellare con le mani. Mettere in freezer per 30 minuti. 
  3. Nel frattempo preparare il caramello. Versare tutti gli ingredienti per il caramello nel mixer tranne le nocciole. Frullare, poi versare la crema ottenuta e le nocciole nella teglia con la base. 
  4. Mettere in freezer e lasciar solidificare per qualche ora. 
  5. Poi togliere dal freezer e con un coltello tagliare per realizzare le barrette. 
  6. Infine, non resta che sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e versarvi ogni barretta per ricoprirla interamente.
  7. Lasciar raffreddare su un foglio di carta da forno fino a quando il cioccolato si solidifica completamente.
Impostazioni privacy