Sembra di stare a Hogwarts ma non siamo in Scozia: la splendida Coimbra in Portogallo

Sembra di stare a Hogwarts ma no, non ti troverai in Scozia: tutta la bellezza di Coimbra, cittadina universitaria del Portogallo.

Senza dubbio, le particolari atmosfere di Harry Potter, a partire da Hogwarts, rimandano immediatamente ad un paese come la Scozia e alla città di Edimburgo, fonte di ispirazione per la sua saga di J.K. Rowling.

hogwarts coimbra
Le bellezze di Coimbra, magia da Harry Potter e non solo (Credits: screenshot Instagram @ucoimbra)- ciaotenerife.it

In pochi però sanno che si può passeggiare in una vera e propria università piena zeppa di studenti, sembrando di essere direttamente nella scuola di magia e stregoneria che in tanti hanno sempre voluto frequentare: tutto questo, andando in Portogallo.

Conoscevate le bellezze di Coimbra, una città famosa in tutto il mondo e vero e proprio agglomerato di studenti, provenienti da ogni parte del mondo? Assolutamente da visitare almeno una volta.

Hogwarts in Portogallo: Coimbra e la sua storica università

Fondata nel 1290 da D. Dinis, l’Università di Coimbra è una delle più antiche università di Europa: considerata patrimonio dell’UNESCO per la sua storia e la sua bellezza, è senza dubbio un luogo davvero importante per la città, da visitare assolutamente. Imponente nella sua architettura e situata nella parte alta della città, offre ai suoi studenti e a chiunque decide di visitarla una splendida vista sul fiume Mondego; dal complesso cortile centrale alla famosa Torre che fa angolo (visibile da ogni punto di Coimbra e vero simbolo della città) solamente a primo impatto vi lascerà assolutamente senza parole.

hogwarts coimbra
Gli studenti con le tradizionali divise dell’università (Credits: screenshot Instagram @ucoimbra)- ciaotenerife.it

Al suo interno si trovano la Sala dos Exames Privados, la Cappella di São Miguel, il Museo di Arte Sacra e la meravigliosa Biblioteca Joanina, visitata da migliaia e migliaia di turisti durante tutto l’anno. Il cuore pulsante dell’Università di Coimbra sono però i suoi studenti, caratterizzati dalla particolare divisa formata da “batina” e soprattutto “capa”, un mantello che svolazza salendo e scendendo le scale!

Una divisa che ha ispirato quella degli studenti di Hogwarts ed è diventata celebre in tutto il mondo; animata dal colore dei suoi studenti e con la sua bellezza, l’Università di Coimbra è in grado di far respirare un’atmosfera veramente magica.

Impostazioni privacy