Non preparare la classica lasagna, questa alla ‘napoletana’ è cremosissima, un tripudio di sapori!

Cremosissima, colorata e super gustosa, questa lasagna alla napoletana è una vera delizia per il palato: la ricetta imperdibile.

Sei alla ricerca di un primo piatto da portare in tavola che non sia banale ma che sia assolutamente gustoso? Allora devi assolutamente provare questa variante della lasagna napoletana. Non la classica con aggiunta di macinato e pomodoro, sono sicura che in questa versione tutti la apprezzeranno in tavola.

lasagna napoletana
Lasagna alla ‘napoletana’: con questa ricetta fai il botto in tavola! (ciaotenerife.it)

Un tripudio di sapori che ci conquista dal primo assaggio. Profumata e dal gusto ricco, questa ricetta alternativa è da provare almeno una volta. Direttamente dall’entroterra partenopeo, questa la lasagna della nonna napoletana sarà un trionfante mix di odori e sapori. Vediamo subito come la prepariamo.

Lasagna cremosissima: la ricetta napoletana assicura un’esplosione di gusto unica, provala!

Salsiccia e friarielli (meglio conosciuti altrove come cime di rapa) sono una delle combo più amate dai partenopei. E perché non utilizzarli per prepararci una deliziosa e cremosissima lasagna con crema di friarielli, provola, besciamella e salsiccia profumata al vino. Impeccabile al palato! Ecco la ricetta completa.

lasagna cremosissima ricetta napoletana
Lasagna con salsicce e crema di friarielli: filante e cremosissima, è irresistibile (ciaotenerife.it)

Ingredienti:

  • 1 confezione di Sfoglie per lasagna
  • 1,5kg di Friarielli
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio q.b
  • Peperoncino q.b
  • 1kg di Salsicce
  • 500g di Provola affumicata
  • 1lt di Latte
  • 100g di Farina
  • 100g di Burro
  • Sale e Pepe q.b
  • 1 bicchiere di Vino bianco

Preparazione della lasagna:

Provvediamo a pulire per bene i friarielli per recuperare dai gambi solo le foglie. Laviamoli per bene e li riponiamo in padella dove facciamo prima rosolare l’aglio con l’olio e peperoncino fino a renderlo dorato. A quel punto aggiungiamo anche i friarielli e copriamo con un coperchio per lasciarli appassire. Aggiustiamo di sale e lasciamoli cuocere. Una volta pronti, togliamo l’aglio e li riponiamo nel boccale di un mixer.

Prepariamo la besciamella: aggiungiamo in un pentolino il burro e lo lasciamo sciogliere. A questo uniamo la farina e mescoliamo. Una volta ottenuto un composto omogeneo, stemperiamo con l’aggiunta di latte. Con un cucchiaio di legno mescoliamo il composto fin quando non diventerà ben denso. A quel punto, aggiustiamo di sale e pepe.

Recuperiamo qualche cucchiaio di besciamella che aggiungiamo ai friarielli riposti nel mixer. Frulliamo il tutto per ottenere una crema omogenea. Nel frattempo, rosoliamo le salsicce che avremo sbudellato. Le aggiungiamo in padella con un filo d’olio e quando inizia a rosolare, sfumiamo con un goccio di vino bianco. Facciamo evaporare la componente alcolica e attendiamo che termini la cottura.

Tagliamo la provola a pezzi grossolani. A questo punto possiamo procedere ad assemblare la nostra lasagna. Quindi, sul fondo di una pirofila aggiungiamo un mestolo di besciamella, ricopriamo con un primo strato di sfoglie e iniziamo con la stratificazione. Aggiungiamo la crema di friarielli, la salsiccia e la provola. Aggiustiamo con una manciata di pepe e aggiungiamo qualche cucchiaino di besciamella qui e la.

Terminata la stratificazione, ricopriamo in superfice con un ultimo velo di besciamella e provola. Inforniamo a 180° gradi e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Una volta pronta, attendiamo qualche minuto prima di tagliarla così che rassodi. Non ci resta che tagliare le nostre porzioni e a quel punto, gustarla!

Impostazioni privacy