Latte e caffè: fa bene berlo al mattino? Se hai questa abitudine ecco cosa devi sapere

Il cappuccino è alla base della colazione italiana. Ma caffè e latte al mattino, insieme, fanno bene o male? La risposta.

Il quotidiano rituale del caffè è un’abitudine con radici profonde nella cultura di molte persone in tutto il mondo. Tuttavia, uno degli elementi che aggiunge un tocco di varietà e cremosità a questa bevanda tanto amata è il latte. Ma fa bene berli insieme al mattino? La risposta che tutti attendono.

latte e caffè al mattino fa male
Bere latte e caffè al mattino è una sana abitudine? – Ciaotenerife.it

Il connubio tra il caffè e il latte ha una storia lunga e affascinante, che ha evoluto nel tempo, passando da tradizioni culturali a espressione di stili di vita moderni. Sono di fatti ingredienti alla base di una delle bevande più amate al mattino: il cappuccino. Nelle culture mediterranee, l’usanza di mescolare il caffè con il latte ha origine nei primi anni del XVII secolo. Un tempo, il latte veniva utilizzato per attenuare la robustezza del caffè e renderlo più adatto a tutti i palati.

Negli ultimi decenni, il latte nel caffè è diventato un’opera d’arte culinaria, con baristi e appassionati che esplorano diverse varianti e metodi di preparazione. Dal cappuccino al latte macchiato, ogni bevanda rappresenta un’interpretazione unica di questa combinazione. Ma tutto questo fa bene? Ecco le risposte.

Latte e caffè: fanno bene al mattino?

Con l’aumento dell’attenzione alla salute, molte persone hanno iniziato a esplorare alternative al latte tradizionale. Le bevande a base di mandorla, soia, avena e cocco sono diventate sempre più popolari, offrendo una vasta gamma di opzioni per coloro che cercano di ridurre l’assunzione di lattosio o che seguono una dieta vegana.

latte e caffè fanno bene
Latte e caffè possono essere bevuti insieme? – Ciaotenerife.it

Conosciamo bene i benefici del caffè e della caffeina (nelle dosi giuste): hanno un effetto ipotensivo sul cuore, proteggono le cellule dall’invecchiamento, limitano la rottura del DNA, abbassano l’infiammazione dei tessuti. L’interazione del latte con le proprietà antiossidanti del caffè è ancora oggetto di dibattito scientifico.

Un lavoro dell’Università di Copenaghen, pubblicato a inizio 2023 su una rivista scientifica, sostiene la tesi secondo cui il caffè con latte avrebbe effetti antinfiammatori migliori rispetto a un semplice caffè nero. Ma si tratta di risultati ancora da verificare.

Il latte contiene proteine dall’effetto saziante. Per alcuni la sensazione di pienezza è accompagnata da disturbi digestivi, gonfiore, nausea, transito accelerato. Ovviamente, discorso a parte per chi è intollerante al lattosio. Il consiglio è consumare in media due porzioni di latticini al giorno per gli adulti, da tre a quattro per bambini e anziani.

Impostazioni privacy