Il metodo 4-7-8 ed altri semplici (ma utilissimi) consigli per addormentarsi in pochi secondi

Addormentarsi velocemente con il metodo 4-7-8, ne hai mai sentito parlare? Ti spiego in cosa consiste: dormirai come un bambino!

L’insonnia è decisamente una brutta bestia. Riuscire a dormire 6-7 ore continue per molti può essere un vero e proprio miraggio. I disturbi del sonno sono particolarmente diffusi, e inficiano sulla qualità della vita di chiunque ne soffre. Non riposare correttamente durante le ore notturne può rendere la vita di tutti i giorni difficile da affrontare a causa di stanchezza e stress accumulato che ci rendono particolarmente nervosi e irascibili.

metodo 4-7-8- per addormentarsi
Addio insonnia con il metodo 4-7-8 – ciaotenerife.it

I disturbi del sonno causano inoltre cali di concentrazione e non ci permettono di svolgere normalmente le attività alle quali di dedichiamo nel quotidiano. Ecco perché cerchiamo di risolvere la cosa affidandoci a metodi naturali, attraverso l’utilizzo di tisane e caramelle alla melatonina.

Ma se questo non dovesse bastare, esiste un metodo utile per rilassarsi e cadere nelle braccia di Morfeo per un sonno placido e profondo. A questo proposito, hai mai sentito parlare del metodo 4-7-8? Ti spiego in cosa consiste.

Addormentarsi placidamente con il metodo 4-7-8: riposerai come non hai mai fatto prima

La scienza lo dice chiaro e tondo, per essere sempre efficienti durante il giorno è necessario riposare almeno 6-7 ore ogni notte. Quando questo non accade, gli equilibri si sfaldano, le nostre abitudini cambiano e la vita di tutti i giorni diventa naturalmente più stressante.

addormentarsi con il metodo 4-7-8
Dormire come un bambino: addio insonnia con il metodo 4-7-8 – Ciaotenerife.it

Sicuramente avere una corretta routine giornaliera da seguire può essere di aiuto per dormire bene. Cercare di seguire una corretta alimentazione, non lasciarsi andare ad abbuffate in tavola prima di dormire, non consumare sostanze eccitanti come la caffeina poco prima di mettersi a letto. Sono insomma tutte buone abitudini che dovremmo seguire.

Se però tutto ciò non fosse ancora abbastanza, il metodo 4-7-8 viene in nostro soccorso. Si tratta di una tecnica che coinvolge la respirazione e ci aiuta a rilassarci per addormentarci in tempi più ristretti. Come bisogna procedere?

Inspira dalle narici tirando su il respiro per 4 secondi. Trattieni il respiro per 7 secondi, dopodiché espira buttando fuori l’aria per 8 secondi. Affinché questa tecnica si riveli efficace, è necessario ripeterla per un totale di 3 volte. Noteremo come grazie a questo metodo riusciremo ad addormentarci dolcemente. E tu hai mai provato?

Impostazioni privacy