Idee viaggi, i posti dove si mangia meglio: così sei sicuro di non digiunare

Hai deciso di farti un bel viaggetto ma hai paura di fare la fame? Vediamo insieme quali sono i posti in cui si mangia meglio. 

Ogni volta che si decide di visitare un posto nuovo, c’è sempre un’incognita: il cibo. Per non correre rischi, vediamo quali sono i posti in cui si mangia meglio. Noi italiani quando decidiamo di fare una vacanza, oltre alle bellezze del luogo e ai posti di interesse artistico, valutiamo sempre anche un altro aspetto: il cibo.

Idee per un viaggio
Idee per un viaggio (ciaotenerife.it)

E, in fatto di cibo, bisogna ammetterlo siamo molto esigenti e poco flessibili. Sarà che siamo nati nella patria della lasagna, delle tagliatelle al ragù e della pizza: fatto sta che in quanto a cibo non ammettiamo errori.

Pertanto, per evitare di trovarti a digiunare o a dover comprare piatti pronti in qualche supermercato, prima di scegliere la prossima meta delle tue vacanze o dei tuoi weekend fuori porta, valuta attentamente come si mangia nel posto in cui vorresti andare. Ci sono luoghi che, tuttavia, mettono tutti d’accordo: in alcuni posti si mangia veramente molto bene.

Ecco i posti in cui si mangia meglio

A rendere bella e indimenticabile una vacanza contribuiscono tantissimi fattori tra cui la buona cucina del posto. Per evitare di digiunare o mangiare solo pane, vediamo insieme quali sono i luoghi in cui si mangia meglio.

Posti in cui si mangia meglio
I posti in cui si mangia meglio secondo gli esperti di cucina (ciaotenerife.it)

Se vuoi restare in Italia, secondo i critici enogastronomici di TasteAtlas, la regione in cui si mangia meglio è la Campania con le sue linguine allo scoglio, il sugo alla genovese e la mozzarella in carrozza. Al secondo posto della classifica degli esperti troviamo l’Emilia Romagna famosa per la lasagna e il ragù alla bolognese.

Restando entro i confini nazionali, altri posti in cui, secondo i maggiori esperti di cucina, si mangia benissimo troviamo la Sicilia: timballi di pasta, cous cous alla trapanese, caponata di melanzane, pasta con ogni tipo di pesce fresco e gli intramontabili arancini fanno di questa isola un vero e proprio Paradiso per i golosi. È stata valutata come ottima anche la cucina del Lazio con i suoi bucatini all’Amatriciana, la carbonara, la cacio e pepe e i saltimbocca.

Tra le altre regioni italiane dove, secondo gli esperti si mangia meglio, ci sono anche la Liguria che trionfa con il pesto e la focaccia; la Lombardia con i suoi risotti e la sua vastissima produzione casearia e la Toscana  con le sue zuppe di legumi e la sua fiorentina. Se, invece, vuoi fare un viaggio all’estero, secondo gli esperti di cucina, i posti in cui si mangia meglio sono Creta in Grecia: non puoi non provare gli involtini di vite ripieni di riso e la moussaka con melanzane, besciamella e ragù.

È stata valutata ottima anche la cucina di Giava in Indonesia, quella del Distretto di Beja in Portogallo e la cucina dell’Andalusia in Spagna: tra paella e prosciutto crudo iberico, sicuramente non resterai a digiuno. Inoltre la Spagna offre moltissime soluzioni anche per chi è vegano.

Impostazioni privacy