Fondotinta a portata di mano tutto il giorno: così lo ritocchi in un attimo anche fuori casa

Avere una base perfetta per un’intera giornata può essere davvero difficile, ma ecco il trucco per un fondotinta che duri a lungo

Per una base trucco che duri tutto il giorno è necessario avere la massima accortezza non solo un piano skin-care quotidiano, bensì è fondamentale prestare attenzione all’applicazione del fondotinta. 

fondotinta che duri tutto il giorno
Cosa fare per far durare a lungo il fondotinta sulla pelle – Ciaotenerife.it

Una pelle che fa fatica ad acquisire fondotinta può essere una bisognosa di una corretta idratazione. Una, infatti delle cause maggiori per cui non dura il fondotinta è proprio avere una pelle poco idratata. Un problema che viene a presentarsi non solo per le pelli che tendono a seccarsi e screpolarsi, ma in quelle a tendenza acneica.

Non bisogna, infatti, sottovalutare questo aspetto. La differenza, in primis, la fa l’alimentazione. Quindi seguire un regime alimentare bilanciato con tanta frutta e verdura, fibre e sali minerali, grassi buoni, come quelli derivati dal pesce e dall‘olio extra vergine di oliva. Associare, poi, una corretta idratazione allo sport, quindi una vita in movimento. Infine, una giusta cura della pelle. In primis struccarsi sempre e in maniera profonda, idratare e utilizzare prodotti che possano stimolare il collagene.

La giusta quantità di fondotinta da applicare per una base perfetta

Per un fondotinta che duri nel tempo, bisogna anzitutto detergere approfonditamente la pelle e applicare una crema che sia adatta a fungere da base e che non abbia all’interno ingredienti comedogeni, che non fanno altro che otturare i pori e favorire punti neri e, in generale, imperfezioni. Dopo si potrà passare al fondotinta.

quantità di fondotinta per una base perfetta
Applicazione del fondotinta per una base perfetta: il segreto – Ciaotenerife.it

Quello liquido, ad esempio, deve essere della texture più adatta alla propria pelle. Generalmente con le temperature basse, sarebbe meglio prediligere uno che abbia un formulazione che lo renda leggero e luminoso. La pelle in inverno tende ad opacizzarsi e seccarsi, anche quando vi è la presenza di imperfezioni.

Infine, bisognerebbe fare attenzione alla giusta quantità da applicare. Proprio qui sta il segreto. Metterne troppo o troppo poco può essere davvero deleterio e mandare a rotoli l’intero make up. Se non si riesce a prendere le “giuste misure”, è possibile utilizzare un metodo molto valido. Si tratta di mettere del fondotinta sul dorso della mano, utilizzare poi un cucchiaio.

Con la parte del manico basterà prelevare con movimento dall’alto al basso una striscia di prodotto (andando a sporcare più o meno 3 cm del manico). Questa quantità andrà applicata sul viso, andando a tirarlo sul viso in una striscia, come se si volesse livellare il viso con il fondotinta. La quantità giusta sarà data da due quantità così prelevate per lato del viso, una destinata alla zona T. Ovviamente il seguito è quello standard, applicare il fondotinta con una spugnetta o pennello e procedere con le polveri e il resto del make up.

Impostazioni privacy