Paccheri mascarpone, pomodorini e speck: prepara anche il pane perché la scarpetta è d’obbligo

Vuoi preparare un piatto unico? Paccheri mascarpone, pomodorini e speck: non potrai fare a meno di una deliziosa scarpetta.

Preparare un delizioso primo piatto, perfetto per il pranzo, diverso dal solito e seguendo una ricetta unica guardata in TV o ritrovata su Internet, è ciò che tutti desiderano. Siamo abituati, molto spesso, ad attenerci alle ricette ‘base’, cercando di mangiare più verdure e legumi durante la settimana, e concedendoci uno ‘sgarro’ solo nel fine settimana. Ebbene noi vogliamo anticipare questo ‘sgarro’.

cucinare primo piatto delizioso
Come poter preparare un primo piatto delizioso (Ciaotenerife.it)

La ricetta di oggi è davvero incredibile e buonissima: paccheri mascarpone, pomodorini e speck. Saranno così cremosi e deliziosi che non potrete fare a meno di usare una fetta di pane per fare la scarpetta! Ecco come si prepara questo capolavoro.

Paccheri mascarpone, pomodorini e speck: una vera delizia!

Creare con le proprie mani una ricettina con i fiocchi da portare in tavola, è tutto ciò che desideriamo appena abbiamo un giorno libero da dedicare a noi stessi e alla nostra famiglia. Spesso la preparazione di tanti piatti appare ‘complicata’ per la mancanza di tempo a propria disposizione (perché si corre sempre tra lavoro e commissioni varie), ecco perché è anche necessario che ci si fermi, una volta a settimana, e ci si dedichi alla cucina. E la ricetta che vogliamo proporvi è da preparare in uno di questi giorni. Facile e abbastanza veloce sicuramente, ma da realizzare con amore.

ricetta paccheri
La ricetta perfetta dei paccheri pomodorini, mascarpone e pinoli (Ciaotenerife.it)

Ingredienti:

  • 300 g di pomodorini rossi
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • 250 g di paccheri
  • 70 g di speck
  • 1/4 di cipolla rossa
  • pinoli
  • sale
  • basilico fresco
  • olio evo

Preparazione:

  1. Per prima cosa tagliare la cipolla a metà e ricavarne 1/4 che andremo a mettere in una padella con al di sotto un filo d’olio. Quando inizierà a soffriggere, aggiungeremo i pomodorini precedentemente lavati accuratamente e tagliati a metà ed inizieremo a mescolare per bene, aspettando che cuociano.
  2. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura, dove intanto stanno cuocendo i paccheri, ai pomodorini e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Infine aggiungere il mascarpone, sempre a fiamma bassa, mescolare fino a quando non si sarà completamente sciolto e spegnere, tenendo da parte con un coperchio chiuso.
  3. In una padella mettere lo speck tagliato a cubetti molto piccoli, e cuocerlo fino a quando non risulterà croccante. A questo punto alzarlo e metterlo in una ciotola, ed intanto tostare i pinoli all’interno della padella. Quando saranno pronti spegnere.
  4. Aggiungere i paccheri, scolati al dente, nella padella con i pomodorini e mescolare per bene, in modo da far amalgamare il tutto. Aggiungere anche lo speck, i pinoli e mescolare.
  5. Impiattare, aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco e ben lavato e servire in tavola: saranno deliziosi!
Impostazioni privacy