Niente panna, per una crema perfetta il tiramisù lo prepari così: la ricetta autentica

Il tiramisù ideale deve avere questa crema! Niente panna, il vero segreto per una consistenza unica è questo procedimento.

Tra i dolci è uno dei più classici e amati. Tipicamente italiano il tiramisù è una specialità famosa in tutto il mondo. Nato in Veneto, a Treviso, agli inizi degli anni ’70 del secolo scorso è sorto  come variante della zuppa inglese. Si può definire infatti una zuppa inglese al caffè, i suoi ingredienti i savoiardi imbevuti di caffè e la crema, la vera protagonista che caratterizza il dolce.

crema tiramisù ricetta
Come fare la crema perfetta per il tiramisù – Ciaotenerife.it

Dessert amato in tutte le sue versioni, dal classico intero alle monoporzioni al bicchiere, quel che non può mancare e che deve essere al top è la crema al mascarpone. Soffice, vellutata, così come dev’essere, con questi trucchi e piccoli accorgimenti diventa una delizia che si mantiene fedele all’originale e non vede l’intrusione di altri elementi come la panna.

Se infatti la panna è un ingrediente che è stato introdotto successivamente ed è molto adoperata per dare una maggior morbidezza alla consistenza della crema in realtà va a snaturare la vera essenza del tiramisù. Ecco come preparare una crema davvero perfetta per un risultato superlativo.

La ricetta della crema al mascarpone per il tiramisù: come farla vellutata e perfetta

Per fare un lavoro davvero ottimale bisogna munirsi di termometro per alimenti e misurare la temperatura adatta a far lo sciroppo che costituisce la dolcificazione. Inoltre è bene lavorare la crema con una frusta a mano per garantire un effetto liscio ed omogeneo ed evitare la formazione di  eventuali grumi.

ricetta crema tiramisù soffice e vellutata
Tiramisù, il segreto per una crema perfetta – Ciaotenerife.it

Ingredienti:

  • 500 g di mascarpone
  • 4 tuorli d’uovo
  • 125 g di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua

Preparazione della crema perfetta: così non avrà eguali

  1. Si inizia la preparazione della crema montando i tuorli con una frusta a mano.
  2. Poi, tenerli da parte e proseguire realizzando uno sciroppo. In un pentolino a fiamma moderata sciogliere lo zucchero nell’acqua. Con il termometro alimentare misurare la temperatura e quando raggiunge 121° togliere dal fuoco e versare i tuorli montati. 
  3. Quindi con la frusta a mano, o se si preferisce con le fruste elettriche, lavorare il composto e aggiungere il mascarpone poco alla volta.
  4. La crema a questo punto è pronta. Deve avere una consistenza completamente liscia e setosa. 
  5. Non rimane che comporre il tiramisù bagnando i savoiardi nel caffè e alternando strati di essi alla crema, almeno per due volte.
  6. Infine cospargere la superficie con il cacao amaro in polvere.
Impostazioni privacy