In quali casi si può ricevere un rimborso della somma pagata per un viaggio anche senza assicurazione: cosa devi sapere

Hai dovuto annullare il tuo viaggio già pagato per cause fuori dal tuo controllo? Hai forse la possibilità di ottenere un rimborso.

Può capitare di dover annullare un viaggio già prenotato per una grande varietà di motivi. Ma quello che tanti non sanno è che, in alcuni casi, si può chiedere e anche ottenere un rimborso per il viaggio annullato anche nel caso in cui questa vacanza non fosse stata coperta da un’assicurazione apposita.

rimborso viaggio casi
Viaggio annullato? Potresti comunque avere diritto ad un rimborso totale, scopri in che casi (ciaotenerife.it)

Di conseguenza, molti si chiedono quali siano questi casi in cui si può effettivamente richiedere l’annullamento del viaggio ed ottenere un rimborso. Ce ne sono diversi, ecco le varie possibilità.

Viaggio annullato senza assicurazione, non temere: in questi casi potrai richiedere un rimborso completo

Tra i vari avvenimenti che possono riguardare il viaggiatore in modo imprevedibile, ma che permettono comunque di richiedere un annullamento ed un rimborso, troviamo un importante infortunio o incidente che ha colpito un congiunto. Ovviamente anche nel caso di un lutto questa regola continua a valere. Un altro motivo potrebbe essere la revoca delle ferie da parte del datore di lavoro a causa di una grave malattia o un lutto che sta vivendo un collega, e che costringerebbe il viaggiatore ad aiutare l’azienda. Inoltre anche un’importante necessità dell’azienda può rientrare in queste casistiche.

viaggio annullato rimborso
Quali sono i casi in cui si può richiedere un rimborso per l’annullamento del viaggio prenotato? (ciaotenerife.it)

Ancora, nel caso in cui il viaggiatore abbia subito un incidente la cui colpa non può ricadere su di lui. Ed infine, un’altra motivazione potrebbe essere l’esistenza di un contratto che garantisce il diritto di chi viaggia ad ottenere un rimborso in caso di annullamento di questo. In tutte queste evenienza, il viaggiatore avrà diritto al rimborso che dovrà essere erogato entro 14 giorni dalla richiesta.

Si tratta, infatti, di motivi che danno diritto all’annullamento del viaggio ed al rimborso dell’importo perché sono eventi straordinari ed inevitabili e soprattutto che non sono stati riconosciuti nel momento del contratto stipulato. Nel caso in cui il viaggiatore abbia vissuto una di queste situazioni, ha il diritto di terminare il contratto senza alcuna spesa di annullamento. E soprattutto accede al diritto di rimborso integrale di tutti i pagamenti che ha effettuato per un viaggio che alla fine non è stato in grado di intraprendere per motivazioni che non sono dipese dalla sua volontà.

Impostazioni privacy