In casa non sempre c’è aria pulita anche se non te ne accorgi: queste piante ti aiuteranno

Sai che nella tua casa non sempre c’è aria pulita? Dovresti utilizzare queste piante che ti aiuteranno a renderla tale.

Molto spesso, soprattutto quando stiamo per ore chiuse in una determinata camera, pensiamo che l’aria presente in quella stanza sia pulita, dal momento che non c’è nessun altro oltre a noi. Ma purtroppo non è così. Con il passare delle ore, se non apriamo un po’ la finestra o la porta di casa, quest’ultima potrebbe diventare rarefatta. Ma cosa accade se lo diventa? E se, essendo inverno, non possiamo tenere per lungo tempo le finestre aperte?

piante casa ripristino aria
Quali sono le piante che ripristinano l’aria in casa (Ciaotenerife.it)

Il ricambio d’aria è fondamentale per una serie di motivi che vanno dall’evitare l’umidità al cattivo odore. In inverno, certo, diventa complicato. Ma possiamo utilizzare delle piante che riescono a svolgere questo noioso ‘compito’ e “restituirci” un’aria pulita e respirabile come sempre. Quali sono quelle che bisognerebbe assolutamente tenere in casa?

Piante che donano aria pulita: ecco quali tenere in casa

Avere delle piante nella propria casa, sembra ormai essere uso comune. Infatti, possiamo dire che nella maggior parte delle abitazioni ve ne sono almeno 2 o 3 che tendono a rendere l’appartamento più carino e ‘naturale’. C’è chi opta per piantine piccole e grasse, che hanno bisogno di pochissima cura e chi invece ama i fiori e di conseguenza opta per delle piante che donino colore alla propria casa. Tra queste, di entrambi i tipi, vi sono delle piantine che, oltre ad essere belle in casa, sono anche utili per ripristinare la purezza dell’aria.

piante purezza aria casa
Le piante che ridonano purezza all’aria in casa (Ciaotenerife.it)

Tra le piante perfette per ripristinare l’aria in casa, troviamo:

  • Pianta del serpente. Molto famosa in tutto il mondo, è presente anche nelle case italiane. Molto apprezzata e soprattutto acquistata grazie alla sua capacità di poter vivere in situazioni e luoghi difficili, senza molta luce e senza molta acqua. Alcuni studi, inoltre, hanno scoperto che avere una piante del genere in una stanza della propria casa, tende a ridurre l’ozono presente in essa.
  • Fico. Oltre ad essere davvero carini esteticamente, infatti vengono messi in un angolo della casa per far sì che assumano una loro posizione nell’arredamento, sono anche utilissimi al ripristino dell’aria pulita. Sono anche facili da curare, infatti preferiscono la luce indiretta ed una minima irrigazione settimanale.
  • Crisantemo. Chi dice che solo le piante sempreverdi possono rendere l’aria della casa perfetta? Ebbene, anche le piante che producono fiorellini sono in grado di avere questo responso. Per la gioia di chi ama i fiori ed i colori, questa piantina aiuterà a donare purezza all’aria che respiriamo ogni giorno in casa.
Impostazioni privacy