Cioccolato della calza: le ricette più squisite per utilizzarlo tutto in una volta sola

Che cosa fare con il cioccolato avanzato dalla calza della befana? Le migliore ricette per evitare gli sprechi: sono tutte buonissime!

Con l’arrivo della Befana di sicuro le dispense della maggior parte di noi si saranno riempite di cioccolatini, caramelle e dolciumi vari. Qualcuno, forse, potrebbe anche aver ricevuto un po’ di carbone! Il problema, però, in questi casi è che molto spesso i dolcetti della befana tendono a rimanere stipati in cucina per molto tempo senza essere consumati, diventando così vecchi e non più commestibili.

cioccolato avanzato Befana
Le migliori ricette da realizzare con il cioccolato della calza della Befana (ciaotenerife.it)

Per evitare che ciò possa accadere, non abbuffarti in una volta sola causandoti un bel mal di pancia, ma prova a realizzare queste squisite ricette salva spreco a base di cioccolato. Sono una meglio dell’altra, non hai che l’imbarazzo della scelta!

Cioccolato della calza: le migliori ricette per usarlo tutto in una volta

Per evitare che il cioccolato della calza della befana rimanga in dispensa a lungo diventando così incommestibile prova ad utilizzarlo tutto in una volta sola per realizzare una di queste fantastiche ricette salva spreco. Scegli la tua preferita e portala in tavola. Tutta la tua famiglia ne andrà di sicuro matta!

ricette cioccolato calza
Cosa fare con il cioccolato della calza della Befana (ciaotenerife.it)
  • Cioccolatini al cocco: metti a scaldare 100 millilitri di panna per dolci, aggiungi 40 grammi di burro a tocchetti e mescola con un cucchiaio di legno finché gli ingredienti non si saranno amalgamati. Unisci 80 grammi di zucchero e 200 grammi di farina di cocco. Continua a mischiare fino ad ottenere un composto denso e sabbioso. Trasferiscilo su un tagliere e appiattiscilo ben bene formando un rettangolo. Con il coltello ricava dei rettangolini leggermente smussati ai bordi e metti tutto in freezer per un’ora. Nel frattempo, fai sciogliere 200 grammi di cioccolato in microonde e infine tuffaci dentro i tuoi mattoncini al cocco.
  • Croccante mandorle e cioccolato: metti a tostare in forno a 180 gradi per 10 minuti 200 grammi di mandorle. Nel frattempo, fai sciogliere nel microonde 100 grammi di cioccolato al latte e 100 grammi di cioccolato fondente. Dopodiché, tira fuori le mandorle dal forno e mettile in una scodella. Versaci sopra tutto il cioccolato fuso e mescola con un cucchiaio. Trasferisci quindi il composto in una pirofila foderata con della pellicola trasparente e fai raffreddare il tutto per 5 ore.
  • Tortino al cioccolato dal cuore cremoso: sbatti in una scodella 2 uova e 100 grammi di zucchero e poi unisci 150 grammi di cioccolato fondente fuso e 90 grammi di burro fuso. Continua a lavorare il composto con la frusta ed incorpora  25 grammi di farina setacciata. Infine, travasa l’impasto in 4 pirottini imburrati e spolverati con un po’ di cacao in polvere ed inforna a 180 gradi per 11 minuti.
  • Barrette ai cereali: fai sciogliere nel microonde 150 grammi di cioccolato al latte e poi versalo in una pirofila coperta con della carta da forno. Livella bene la superficie e metti tutto nel congelatore per 30 minuti. Nel frattempo, fai sciogliere 100 grammi di cioccolato bianco ed incorpora 2 cucchiai di crema alle nocciole bianca ed 80 grammi di riso soffiato. A questo punto, riprendi la pirofila dal freezer e copri il cioccolato con uno strato di riso soffiato. Rimetti in congelatore per 30 minuti e fai un ultimo strato con altri 150 grammi di cioccolato al latte fuso. Congela di nuovo il tutto per mezz’ora e poi taglia le tue barrette a rettangolini.

Non hai che l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy