Burger King, la nuova campagna marketing lascia senza parole: i clienti così si fanno del male

Burger King in Brasile ha lanciato una nuova campagna che offre sconti impensabili ai consumatori: scopriamo di cosa si tratta.

I festaioli delle vacanze possono lamentarsi di avere dei postumi di una sbornia enormi perché Burger King Brasile aiuta le persone a trovare un lato positivo in questi momenti. Secondo un rapporto di Ad Age, il fornitore sudamericano di fast food invita i cittadini a partecipare a un’esperienza interattiva di riconoscimento facciale.

Burger King sconti
Burger King ha lanciato un’app per la scansione del livello di sbornia per offrire sconti (ciaotenerife.it) credit youtube: RedazioneBrandNews

La tecnologia valuta i postumi di una sbornia e li premia con sconti in base alla gravità dei loro sintomi. L’agenzia DM9, un’azienda pubblicitaria, è la mente dietro la campagna  Hangover Whopper, offerta attraverso la schermata iniziale dell’app Burger King Brazil. Di seguito, scopriamo come funziona.

Burger King Brasile trasforma i rimpianti delle vacanze in sconti e promozioni

“Hangover Whopper” di Burger King Brasile è la nuova campagna ideata in occasione delle festività di fine anno che sono spesso segnate da lunghe notti e mattine difficili a causa di grandi sbornie da alcol. La promozione utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale per misurare il “livello di postumi di una sbornia” di una persona da uno a tre.  Più alto è il numero, peggiore sarà la sbornia e maggiore sarà la quantità di cibo (e naturalmente lo sconto) offerto. I coupon ridurranno i prezzi di Whopper, Whopper Double e Whopper Jr. Double, ha riferito Ads of the World e sono validi solo per le consegne.

Burger King offre sconti se si dimostra di essere in hangover
Burger King ha lanciato un’app per la scansione del livello di sbornia per offrire sconti (ciaotenerife.it) credit youtube: RedazioneBrandNews

Questa non è la prima volta che Burger King sperimenta un marketing creativo e innovazioni audaci. Icaro Doria, co-presidente e direttore creativo di DM9, ha valutato positivamente Burger King per aver aderito all’iniziativa post-sbornia. Il marchio utilizza “audacia, innovazione e irriverenza come ingredienti essenziali” nel suo marketing, ha affermato Doria ad Ad Age. “In questo caso, l’uso della tecnologia di riconoscimento facciale combinato con l’umorismo genererà un’altra connessione divertente con i consumatori”, ha aggiunto.

Il rapporto Ad Age ha rilevato che gli studi hanno documentato come il consumo di alcol influenza il riconoscimento facciale. Uno studio ha addirittura suggerito che l’alcol può aumentare la sensibilità di una persona alle espressioni di disgusto e disprezzo. Nel corso degli anni, Burger King ha utilizzato sforzi giocosi e trasgressivi per indirizzare gli utenti verso la sua app e i suoi ristoranti.

La catena nel 2019 ha offerto agli utenti mobili in Brasile un Whopper gratuito per dare fuoco virtualmente agli annunci dei suoi rivali. In precedenza, una campagna “Whopper Detour” nel 2018 mirava ad allontanare i consumatori da McDonald’s e indirizzarli verso i suoi ristoranti.

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