Spagna, non solo Barcellona, Madrid e Andalusia | Alla scoperta di una gemma sconosciuta

Barcellona? Splendida. L’Andalusia? Meravigliosa. E che dire di Madrid e di Valencia? La Spagna è una nazione bellissima. E questa è una sua gemma nascosta.

La Spagna si rivela come una destinazione di viaggio senza pari. Con le sue città affascinanti, paesaggi mozzafiato e gastronomia prelibata, un viaggio attraverso questo affascinante Paese iberico promette un’avventura indimenticabile. Ma non ci sono solo le destinazioni “classiche”. Ecco una gemma che dovete assolutamente visitare. 

Viaggio in Spagna
Spagna, nazione ideale per le vacanze – (ciaotenerife.it)

Non possiamo non esaltare la maestosa Madrid, la capitale che fonde con maestria il moderno e il tradizionale. Dai musei di fama mondiale come il Prado, dove si respira l’arte di maestri come Goya e Velázquez, alle vivaci piazze come la Puerta del Sol, Madrid cattura il cuore dei visitatori con la sua vivacità contagiosa. Vivace, invece, Barcellona, una città che incanta con la sua architettura straordinaria firmata dall’illustre Antoni Gaudí. La Sagrada Familia, la Casa Batlló e il Parc Güell sono solo alcune delle meraviglie che ci immergono in un mondo di fantasia architettonica.

Granada accoglie con le sue strade tortuose e i tesori moreschi dell’Alhambra. Questo palazzo e fortezza, con i suoi intricati dettagli architettonici e giardini incantevoli, ci trasporta indietro nel tempo, rivelando la ricca storia di dominazione araba in Spagna.

La passione della Spagna si manifesta appieno a Siviglia, con il ritmo avvolgente del flamenco che riempie l’aria. Visitiamo la maestosa Cattedrale di Siviglia e la Giralda, esempi straordinari dell’architettura gotica e moresca, mentre i vicoli intrisi di storia ci portano a scoprire le tradizioni locali. L’Andalusia è meravigliosa.

C’è poi Valencia, una città che fonde con eleganza antico e moderno. La Città delle Arti e delle Scienze, con la sua straordinaria architettura futuristica, ci trasporta in un universo di innovazione. Le spiagge di sabbia dorata e il celebre piatto locale, la paella, completano l’esperienza valenciana. Tutti posti splendidi. Ma, tra le destinazioni meno battute, ce n’è una che oggi vogliamo consigliarvi.

Spagna: alla scoperta di una gemma sconosciuta

Nel cuore della Costa Blanca spagnola C’è una pittoresca cittadina balneare di cui probabilmente non avete sentito parlare. Chiamata Javea (o Xàbia in dialetto valenciano), questa gemma nascosta è conosciuta come uno dei luoghi più belli della costa mediterranea di Alicante.

Incastonata tra i promontori di San Antonio e La Nao, la località balneare vanta oltre 20 chilometri di costa diversificata. Una destinazione che vi consigliamo assolutamente. Non solo per la sua bellezza intrinseca, ma anche perché poco frequentata dai turisti. 

Javea, Spagna
Javea, gemma sconosciuta della Spagna – (ciaotenerife.it)

Vicina alla più famosa Benidorm, Javea è considerata dai visitatori come un angolo di paradiso, che vanta spiagge di sabbia bianca e calette tranquille. Ospita anche il Parco Naturale del Montgó, la Riserva Marina di Santi Antoni, un porto di pescatori del XV secolo e tanti gustosi piatti locali. Ciò che rende Javea un’attrazione particolare per gli amanti della spiaggia sono le calette appartate della città e le vaste distese di sabbia incontaminata.

Il suo gioiello è Arenal Beach, una piccola insenatura con sabbia bianca e fine e acque cristalline, con tanto di un lungomare fiancheggiato da vivaci caffè e negozi. Per coloro che amano l’avventura e la storia, la città ha anche le sue “baie dei pirati”, piccole insenature rocciose, un tempo covo di banditi marinari, che ora offrono luoghi tranquilli per gli appassionati di snorkeling e immersioni per esplorare la vita sottomarina.

Questo è qualcosa di cui puoi goderti anche durante il periodo invernale poiché la città vanta un clima mediterraneo mite tutto l’anno. Anche se le temperature diurne più fredde si verificano tipicamente durante i mesi invernali di gennaio e febbraio, di solito oscillano tra i 12°C e i 16°C e raramente scendono sotto i 10°C.

Javea non è solo costa: il centro storico è un labirinto di strade strette ed edifici gotici che sono una finestra sul suo ricco passato. La chiesa fortificata di San Bartolomé testimonia la storia della città di difesa dagli attacchi dei pirati.

Molto belli i ristoranti locali che servono piatti tradizionali valenciani, tra cui la paella di pesce come alimento base. Al calare della notte, i bar sulla spiaggia di Javea si animano, promettendo una rilassata vita notturna mediterranea che combina il fascino della vecchia Spagna con la vita sulla spiaggia: una fuga idilliaca dal trambusto.

Impostazioni privacy