Niagara, ma nel Vecchio Continente | Conoscete le cascate più grandi d’Europa?

L’Europa ospita incredibili attrazioni naturali, tra cui alcune delle cascate più grandi del mondo paragonate alle famose Cascate del Niagara

Non tutti sanno che in Europa ci sono spettacolari cascate: le più grandi del continente sono spesso paragonate alle più famose cascate del Niagara in America. Parliamo delle cascate del Reno (Rheinfall): quest’ultime sono di una bellezza mozzafiato e sono le più grandi cascate di pianura d’Europa.

Cascate più grandi d'Europa
Dove si trovano le cascate più grandi d’Europa (ciaotenerife.it)

Si trovano sull’Alto Reno nel villaggio di Neuhausen am Rheinfall e appena sotto Sciaffusa, nel nord della Svizzera. Le acque del Reno scorrono alla velocità di 23 metri su una larghezza di 150 metri. La profondità della vasca è di 13 metri e la portata torrenziale media è di 600 metri al secondo. Pertanto, ai visitatori viene offerta una vista mozzafiato.

Le famose cascate hanno circa 15.000 anni. La ragione dietro la creazione di questo miracolo ambientale sono stati gli spostamenti tettonici durante l’era glaciale. Negli ultimi anni, i vacanzieri hanno paragonato le Cascate del Reno alle Cascate del Niagara su TripAdvisor. Una persona ha scritto: “Sono sicuramente le mini cascate del Niagara“.

Le cascate del Reno sono le più grandi d’Europa: tutte le curiosità da conoscere

Le cascate del Reno, conosciute anche come Rheinfall, sono le più grandi cascate di pianura d’Europa. Situata nel nord della Svizzera, al confine con la Germania, il panorama attira ogni anno migliaia di vacanzieri. I turisti non solo possono osservare la cascata da uno dei punti informazioni per i visitatori, ma ci sono molti altri modi per ammirare il sito naturale, inclusa una piattaforma panoramica nascosta all’interno di un castello millenario. Il castello, Schloss Laufen, ospita poi anche una mostra, dove i visitatori possono conoscere meglio la storia dell’edificio, e un ristorante.

Cascate del reno
Cascate del Reno in Svizzera – Le cascate più grandi d’Europa (ciaotenerife.it)

I biglietti d’ingresso alla piattaforma panoramica costano 5 CHF (£ 4,60) per un adulto pagante. I vacanzieri possono anche prenotare un giro in barca alla cascata. Sono disponibili diversi tour in barca, ciascuno di varia durata e caratterizzato da attività diverse.

Ad esempio, durante il tour Yellow Line, i vacanzieri possono arrampicarsi su Middlerock, una grande roccia che si trova nel cuore della cascata. Ai passeggeri verranno concessi 20 minuti sulla roccia per scattare foto e avranno anche l’opportunità di salire 100 gradini fino a un’altra piattaforma panoramica proprio accanto alle cascate del Reno.

Le gite in barca sono chiuse per la stagione invernale, ma riprenderanno a marzo 2024. Ci sono molte altre attività per i vacanzieri che visitano la cascata, incluso il RheinFell Adventure Park. Il parco avventura tra gli alberi dispone di 15 percorsi diversi, nonché di una funivia che offre ulteriori viste sulla cascata. C’è anche un museo accanto alla cascata europea, che approfondisce la storia del sito. L’ingresso nell’area circostante le cascate del Reno è gratuito, ma i visitatori dovranno pagare per le gite in barca, l’accesso alle piattaforme panoramiche e altre attività.

Impostazioni privacy